Come decorare una parete con sagome di compensato

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se avete voglia di cambiare qualche particolare della vostra casa, ma non avete intenzione di spendere soldi comprando accessori d'arredamento, una soluzione potrebbe essere quella di creare i propri corredi. Con questa guida sarete in grado di dare nuovo valore alle vostre pareti! Andiamo a scoprire insieme come decorare una parete con sagome di compensato!

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pannello di compensato
  • Tavola di legno, ove necessario
  • Matita
  • Seghetto
  • Colori atossici
  • Pennelli
  • Viti, ove necessario, e avvitatore o cacciavite
39

La prima cosa a cui dover pensare e riflettere è lo stile della vostra casa. Non potete scegliere temi molto differenti da quello che circonda già la vostra parete. Ma, a parte questo piccolo accorgimento, potete scegliere davvero qualsiasi tipo di motivo o disegno da applicare sulla tavola di compensato, che sarà poi da fissare sulla parete. Se non vi piace l'idea di apporre direttamente la figura sulla parete, potete anche decidere di posizionare una tavola di legno dietro le figure che andrete a creare. Così dovrete attaccare direttamente la tavola alla parete.

49

In base alla stanza che decidete di decorare, dovrete pensare a cosa potrà donare valore all'ambiente. Se volete dare un tocco di stile alla vostra cucina, sarà sicuramente appropriato scegliere dei motivi che riprendono degli utensili che adoperate in cucina, come per esempio dei tegami, spatole e tutto quello che più vi piace. Se siete amanti dei fiori anche un bel motivo floreale può essere adatto a rallegrare la vostra parete della cucina o perché no, anche del soggiorno. Ma se volete cambiare la parete della vostra camera da letto, allora dovrete optare per motivi più sobri, che magari donino tranquillità a chi entra nella stanza. Per esempio, potete disegnare un canneto di bambù. Meglio ancora se la camera è dei bambini. In questo caso potete davvero divertirvi a creare qualsiasi tipo di peluche, orsetto o giocattolo, o personaggio che i vostri figli adorano.

Continua la lettura
59

Una volta scelto il tema con cui si vuole decorare, si inizia subito disegnando le sagome che avete scelto sul pannello di compensato. Per fare questo non dovrete fare altro che munirvi di una matita, e di un seghetto per il compensato. Una volta realizzata la figura, procedete nel tagliarla. Per avere un lavoro più definito e preciso è opportuno rifinire tutta la sagoma con della carta vetrata. A questo punto non dovrete far altro che dipingere la vostra sagoma. Per non sporcare il luogo di lavoro sarà meglio posizionare sotto il pannello dei fogli di giornale. Scegliete ora i colori che più vi piacciono per la vostra figura, stando attenti che siano, ovviamente, atossici. Una volta colorata, lasciatela asciugare. Stesso lavoro di colorazione va fatto anche se scegliete di utilizzare la tavola di legno come sfondo delle vostre sagome. Ovviamente il consiglio è di colorarla o dello stesso tono della vostra parete o di uno complementare.

69

Giunti qui, munitevi di colla a presa rapida e incollate le vostre sagome ormai asciutte sulla vostra tavola che farà da sfondo. E muniti di viti, fissate la vostra tavola al muro. State ben attenti che il tutto sia ben bloccato. Se non volete che le viti si vedano, non dovrete far altro che passare un po' di stucco su queste, e una volta asciutto, andrete a colorarvi sopra dello stesso tono utilizzato per la vostra tavola.

79

Oppure, se decidete di non utilizzare la tavola, applicate direttamente sulla parete le vostre sagome. Bisogna solo stare attenti che la colla aderisca perfettamente alla parete, esercitando una forte pressione sull'asse per far sì che questa resti ben fissata.

89

Avete così creato una decorazione per la vostra stanza. In poche mosse, e in maniera molto economica, avete personalizzato la vostra parete. Non date limiti alla vostra fantasia e divertitivi aggiungendo dei particolari alle vostre decorazioni!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Divertitivi a disegnare i temi che più vi piacciono, stando attenti a restare fedeli allo stile della vostra casa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un muro

Bricolage

Come realizzare uno stencil di grandi dimensioni a motivi ripetuti

Bricolage

Come creare un teatrino pieghevole

Casa

Come decorare le pareti di casa con stampini di legno

Se gradite abbellire la vostra casa, avete trovato la guida che fa per voi.
Un’idea estremamente originale e graziosa per decorare le pareti consiste ...
Altri Hobby

Come decorare una parete con disegni marini

Bricolage

Come realizzare un pannello porta collane

Bricolage

Come trasformare una vecchia trapunta in un pannello decorativo

Casa

Come costruire una libreria di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un porta dischi in vinile da parete

Bricolage

Consigli per fissare l'asse da stiro alla parete