Come decorare una parete con sagome di compensato

di Giovanna Bobbio difficoltà: media

Come decorare una parete con sagome di compensato Avete intenzione di rinnovare un angolo della vostra casa? Vi siete accorti che una parete appare piuttosto anonima e volete renderla un po' speciale? Con un pochino di pazienza e un minimo di abilità nel disegno, seguendo questa guida potrete eseguire un ottimo lavoro. Non dovrete affatto spendere grandi cifre: preparerete delle graziose decorazioni, utilizzando semplicemente del legno compensato.

.

Assicurati di avere a portata di mano: pannello in compensato ed eventuale tavola in legno, seghetto alternativo, carta vetrata fine, colla a presa rapida, pittura atossica, pennelli. trapano e viti

1 Come decorare una parete con sagome di compensato Prima di tutto, decidete quali e quante devono essere le figure che intendete disegnare sul pannello di legno compensato e che dovrete poi tagliare.
Decidete anche se volete acquistare o meno un tavola di legno su cui incollare le sagome ( e che poi sarà per fissata alla parete), o se vorrete invece applicare queste ultime direttamente sul muro.

Avrete modo di sbizzarrirvi tra una vasta gamma di soggetti: potrete scegliere infatti motivi floreali, animali, figure geometriche o astratte...ma è fondamentale abbinarle allo stile del locale in cui dovrete decorare le pareti ed in base all'utilizzo di tale stanza o spazio.

2 La cameretta dei bambini ad esempio potrà essere rallegrata applicando ad una parete alcune forme di coniglietti o fiori, mentre nella camera degli adulti oppure nel soggiorno, si potranno preparare dei semplicissimi alberelli stilizzati o qualche.figura geometrica. In cucina invece saranno sicuramente indicati soggetti casalinghi e potrete inserire inoltre, su una o più sagome, dei piccoli ganci per appendervi utensili o strofinacci.

Continua la lettura

3 Come decorare una parete con sagome di compensato Iniziate quindi a disegnare sul pannello di compensato le sagome che avete scelto, poi, utilizzando il seghetto alternativo, ritagliate ogni figura, provvedendo poi a rifinirne perfettamente tutti i contorni con carta vetrata molto fine.  Ora, dopo aver appoggiato le sagome ritagliate su diversi fogli di vecchi giornali, iniziate a spruzzarle con vernice atossica del colore scelto secondo il vostro gusto, poi fatele asciugare.. 

4 Come decorare una parete con sagome di compensato Se avete scelto di utilizzare anche un tavola, con l'aiuto di un pennello morbido, iniziate a dipingerla con vernice atossica dello stesso colore delle altre pareti della stanza, oppure con una tinta a vostra scelta. Poi fatela asciugare perfettamente. A questo punto, prendete tutte le sagome in legno ormai asciutte e incollatele su quest'ultima con colla a presa rapida.

5 Come decorare una parete con sagome di compensato Adesso, con la quantità di viti necessarie, fissate la tavola alla parete, cercando di farle rientrare di un paio di millimetri le estremità superiori delle viti nel legno. A questo punto, con un pochino di stucco per legno e aiutandovi con una spatolina, andate a ricoprirle, nascondendole. Fate asciugare lo stucco, poi con un pennellino applicate un po' dello stesso colore che avete utilizzato per dipingere la tavola.

6 Se invece volete applicare direttamente le forme sulla parete, stendete sul loro retro uno strato di colla a presa rapida e applicatele al muro esercitando una decisa pressione. Per tenerle poi in posizione ben salde, fino a quando la colla sarà perfettamente asciutta, potete anche applicare sulle sagome, del nastro adesivo di carta fissando quest'ultimo al muro; abbiate però cura di inserire della carta stagnola o pellicola tra nastro e sagoma, in modo tale che la superficie dipinta di quest'ultima, restando isolata, non venga danneggiata.

Non dimenticare mai: Non è necessario applicare troppe sagome, in quanto parete non deve essere appesantita ma gradevole da vedere..

Come Realizzare Un Trittico Come Costruire Una Finestra A Specchio Come costruire uno scaffale Come decorare un pannello con effetto rovinato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili