Come decorare una porta a vetri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella nostra casa abbiamo una o più porte con dei vetri, e che non ci soddisfano sia come colore che stile, possiamo rimediare senza necessariamente sostituirli. Infatti, è possibile adottare delle tecniche di decorazione, che sono in grado di rigenerarli e renderli ideali per il design impostato nell'ambiente domestico. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come decorare una porta a vetri.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Colori per vetro
  • Stickers adesivi
  • Decalcomanie a freddo
  • Colori a tempera o ad olio
  • Flatting o vernice finale per quadri
  • Pennello
35

Per decorare la nostra porta a vetri possiamo utilizzare una modalità che rievoca la tecnica Tiffany, tipico dello Stile Liberty, per la quale utilizziamo due tipi di colori per vetro, ovvero quelli trasparenti fluidi e a rilievo. Il primo passo consiste nel lavare accuratamente il vetro con uno sgrassatore o con acqua ed alcool, dopodiché disegniamo su un foglio, a grandezza naturale, il soggetto che intendiamo rappresentare sul vetro. Posizionando poi il foglio su quest'ultimo, iniziamo a ricalcare la sagoma utilizzando i colori a rilievo, che svolgono un'azione simile a quella della linea di piombo dello stile Tiffany.

45

Una volta terminato il lavoro, lasciamo asciugare il vetro per almeno due ore. Se desideriamo invece ottenere un risultato migliore, possiamo stendere il colore trasparente, con l'aiuto di un pennellino a punta sottile nello spazio compreso tra le linee a rilievo, e aiutandoci a definire il bordo con uno stuzzicadenti. Per quanto riguarda i colori, è doveroso sottolineare che ci sono quelli specifici proprio per il vetro, ma tuttavia se utilizziamo tempere o vernici ad olio, è necessario proteggerli con del flatting o della vernice finale per quadri. Entrambi i prodotti, vanno comunque applicati con un pennello. Se non siamo particolarmente tagliati per i lavori artistici e abbiamo paura di rovinare la porta, possiamo utilizzare gli stickers adesivi in vendita presso i negozi di bricolage, che ci consentono di ottenere un risultato gradevole in pochissimo tempo, eliminando qualsiasi rischio di errore.

Continua la lettura
55

Per questa operazione è necessario pulire il vetro con acqua e sapone, poi bisogna asciugarlo, e successivamente applicare l'adesivo sulla superficie leggermente umida, che favorirà l'aderenza della decorazione. Con una spatola di plastica potremo quindi eliminare le eventuali bolle d'aria che si formeranno durante l'applicazione, spingendole verso l'esterno. Oltre agli stickers di ultima generazione, in alternativa, ci sono sempre le vecchie e care decalcomanie a freddo, che si applicano con la stessa procedura, ma con il vantaggio di averle di piccole dimensioni, come ad esempio una sola rosa al centro dopo aver con gli stickers creato una greca come cornice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un piatto di vetro

Bricolage

Come realizzare una decorazione in stile Mondrian

Casa

Come isolare una porta a vetri

Casa

Come decorare una doccia esterna

Casa

Come sostituire il vetro in una porta di legno

Casa

Come utilizzare i colori per colorare i vetri

Casa

Come decorare una parete

Bricolage

Come Realizzare dei reggilibri con le bottiglie

Bricolage

Come decorare un porta biscotti di vetro

Bricolage

Come decorare vasi e oggetti utilizzando pezzi di vetro