Come decorare una porta a vetri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vi siete stufati delle porte a vetro che avete in casa e state pensando di sostituirle, oggi vi mostreremo una valida alternativa, quella di decorarle. Decorare una porta a vetri è molto facile e senza dubbio più economico che sostituirla. Le decorazioni renderanno le vostre porte a vetri adatte al design che avete deciso di impostare per il resto della casa. Non avrete bisogno di particolari abilità, vi basterà seguire i passi di questa guida per capire come decorare una porta a vetri. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Colori per vetro
  • Stickers adesivi
  • Decalcomanie a freddo
  • Colori a tempera o ad olio
  • Flatting o vernice finale per quadri
  • Pennello
37

Utilizzare la tecnica Tiffany

Per decorare la nostra porta a vetri possiamo utilizzare una modalità che rievoca la tecnica Tiffany, tipico dello Stile Liberty, per la quale utilizziamo due tipi di colori per vetro, ovvero quelli trasparenti fluidi e a rilievo. Iniziamo ripulendo per bene il vetro da eventuali residui di polvere. Tracciamo quindi il disegno che vogliamo realizzare su un foglio di carta. Posizionando poi il foglio sul vetro, iniziamo a ricalcare la sagoma utilizzando i colori a rilievo, che svolgono un'azione simile a quella della linea di piombo dello stile Tiffany.

47

Utilizzare gli stickers

Una volta terminato il lavoro, lasciamo asciugare il vetro per almeno due ore. Se desideriamo invece ottenere un risultato migliore, possiamo stendere il colore trasparente, con l'aiuto di un pennellino a punta sottile nello spazio compreso tra le linee a rilievo, e aiutandoci a definire il bordo con uno stuzzicadenti. Per quanto riguarda i colori, è doveroso sottolineare che ci sono quelli specifici proprio per il vetro, ma tuttavia se utilizziamo tempere o vernici ad olio, è necessario proteggerli con del flatting o della vernice finale per quadri. Entrambi i prodotti, vanno comunque applicati con un pennello. Se non siamo particolarmente tagliati per i lavori artistici e abbiamo paura di rovinare la porta, possiamo utilizzare gli stickers adesivi in vendita presso i negozi di bricolage, che ci consentono di ottenere un risultato gradevole in pochissimo tempo, eliminando qualsiasi rischio di errore.

Continua la lettura
57

Utilizzare la decalcomania

Per questa operazione è necessario pulire il vetro con acqua e sapone, poi bisogna asciugarlo, e successivamente applicare l'adesivo sulla superficie leggermente umida, che favorirà l'aderenza della decorazione. Con una spatola di plastica potremo quindi eliminare le eventuali bolle d'aria che si formeranno durante l'applicazione, spingendole verso l'esterno. Oltre agli stickers di ultima generazione, in alternativa, ci sono sempre le vecchie e care decalcomanie a freddo, che si applicano con la stessa procedura, ma con il vantaggio di averle di piccole dimensioni, come ad esempio una sola rosa al centro dopo aver con gli stickers creato una greca come cornice.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Vetri refrattari: classificazione e usi

Casa

Come installare i doppi vetri ad una finestra

Casa

Come isolare una porta a vetri

Casa

Come sostituire lo stucco dei vetri delle finestre

Casa

Come realizzare candele in gel con mosaico di vetri

Materiali e Attrezzi

Come usare mastice da vetri o stucco

Casa

Come pitturare di bianco una vecchia credenza con ante a vetri

Casa

Come realizzare una porta a vetri per la casa