Come decorare una porta con la tecnica del dry brush

1/7 – Introduzione

Siete dei patiti del fai da te e amate personalizzare, decorare e rifinire da voi gli arredi della vostra casa o i vostri supplementi d’arredo? Oppure avete necessità di dare nuova vita a degli elementi della vostra casa che vi sembrano obsoleti e ormai monotoni, ma non volete rivolgervi a un professionista né trovarvi davanti a spese che svuoterebbero in men che non si dica il vosto portafogli? Niente paura, non è necessario essere degli esperti di design né dei provetti decoratori per ottenere dei risultati di buona qualità, economici, rapidi e assolutamente unici. Nella guida proposta qui di seguito vedremo insieme passo dopo passo come realizzare una decorazione su superfici in legno con la tecnica del “dry brush”, ovverosia “dipingere a pennello asciutto”. Si tratta di una tecnica che richiede tempo e pazienza, ma è sicuramente la più indicata quando si vuole ottenere un effetto antico, con colori indefiniti e dall’aspetto vintage. Nel caso che prendiamo in esempio andremo a decorare una porta in legno.

2/7 Occorrente

  • pennello piatto con setole rigide
  • acrilici verde ossido di cromo,terra di Siena naturale, ocra gialla, bianco, nero
  • pennellino a goccia
  • matita
  • carta grafitata
  • motivi ornamentali

3/7

Per realizzare la tecnica decorativa a pennello asciutto è indispensabile utilizzare una pennellessa grande, piatta e con setole rigide. Iniziamo carteggiando accuratamente la superficie della porta e spolverandola per evitare che vi restino residui di materiale, poi misceliamo l’acrilico bianco con una punta di ocra gialla senza diluirlo e, dopo aver pulito e asciugato con cura la pennellessa intingiamola nel colore che abbiamo appena realizzato.

4/7

Il segreto di questa tecnica consiste nell’eliminare gran parte del colore dalle setole del pennello, quindi passiamolo su uno straccio o su un pezzo di carta fino a scaricare la maggior parte del colore in maniera che le setole risultino sporche in modo lieve ma uniforme. Stendiamo ora ampie pennellate incrociate sulla superficie della porta e lasciamo asciugare, dopodiché con lo stesso procedimento passiamo qualche pennellata di terra di Siena, di bianco e di verde ossido di cromo.

5/7

Quando la superficie sarà perfettamente asciutta, utilizzando un pennello piatto più piccolo stendiamo una mano leggera di colore nero diluito con acqua sui bordi dei riquadri della porta e aspettiamo che asciughi, quindi con la carta grafitata e la matita riportiamo all’interno dei riquadri i motivi decorativi che abbiamo scelto in precedenza per la nostra decorazione. Dipingiamo quindi i motivi con gli acrilici verde ossido di cromo e terra di Siena naturale, che richiameranno i colori del fondo, e il nostro lavoro può considerarsi terminato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se possibile utilizziamo una pennellessa di scarsa qualità, magari già usata e un po’ vecchia: l’effetto finale sarà ancora più vintage.
Riproduzione riservata