Come decorare una scatola: 10 idee

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Vi ritrovate una miriade di scatole e non sapete cosa farci se non buttarle sprecandole? Ci sono un sacco di idee per riciclarle in modo creativo ed originale e delle volte anche in modo molto utile. Di seguito proverò ad elencarvi 10 idee di come decorare una scatola in modo semplice ed economico per essere sempre originale.

211

Portapenne

Riciclare una scatola da scarpe per creare un portapenne è semplicissimo. Prendete la scatola senza tappo ed iniziate decorandola come più vi piace, per esempio con della carta regalo o del tessuto, poi inserite dei rotoli di cartone della carta igienica dentro la scatola in modo tale che inserendo delle penne o dei pennarelli, questi non scivolino dentro la scatola. Una volta fatto questo il vostro portapenne sarà completo e potrete posizionarlo sulla vostra scrivania.

311

Cestino da picnic

Un'idea utile e molto creativa è quella di creare una cestino da picnic con la scatola della scarpe. Potete rivestire l'esterno con della stoffa colorata, aggiungete atri due pezzi di stoffa per creare i manici per trasportare il cestino e rifinite il tutto con dei nastrini per rendere il vostro cestino più originale. Rivestite l'interno della scatola con della stoffa impermeabile per evitare che, a contatto con del acqua, la scatola possa indebolirsi.

Continua la lettura
411

Quadretti

Potrete usare i coperchi, il fondo o i lati di una scatola per creare dei meravigliosi quadretti da appendere alle pareti di casa vostra. Ritagliate le parti che avete intenzione di usare e iniziate a decorarli come meglio preferite, ad esempio con degli stencil, con della carta colorata oppure potete anche dipingerli. Potrete, inoltre, accostare diversi colori e dimensioni per creare un effetto originale e creativo.

511

Contenitori per gli abiti

Quando arriva il momento del cambio stagione, trovare un buon metodo per riporre gli abiti che non servono è sempre un problema. Una buona idea per avere gli abiti sempre ordinati è quella di utilizzare una scatola. Potete decorarla con della carta da regalo o con del decoupage per renderla più carina.

611

Libreria

Un'altra idea per riciclare una scatola è quella di creare una libreria. Prendete quattro scatole e iniziate a decorarle con la carta da regalo che più vi piace, poi disponetele una su l'altra ed incollatele tra loro con della colla a caldo. Quando la colla sarà asciutta potrete mettere in ordine i vostri libri sulla vostra nuova libreria. Potete anche decidere di decorare la libreria diversamente, ad esempio con carta di diverso colore o attaccando sopra le scatole die sassolini o dei brillantini.

711

Porta bottoni

Si sa, tenere in ordine i bottoni non è per niente semplice, sono sempre sparsi dappertutto ed ogni volta che se ne cerca uno non si trova mai. Con questa idea sarà semplice averli sempre a portata di mano. Prendete una scatola ed iniziate a decorare la parte di sotto con della stoffa poi prendete il tappo e decoratelo attaccandoci sopra dei bottoni con la colla a caldo, lasciate asciugare e poi raccogliete tutti i bottoni e metteteli dentro questo scatola così saprete sempre dove trovarli.

811

Pot-pourri

Chi non ama il pot-pourri? Con i suoi oli essenziali profuma l'ambiente e i petali di fiori secchi danno un tocco chic alla nostra casa. Ecco un modo originale per creare un contenitore per pot-pourri. Prendete una scatola e decoratela con della carta da regalo, dopodiché attaccateci sopra dei petali di fiori secchi ed infine metteteci dentro il pot-pourri. Potete appoggiarla nel vostro soggiorno per profumare l'ambiente.

911

Pacco regalo

Dovete fare un regalo ma non avete voglia di uscire a fare compere, decidete di riciclare un regalino che avete in casa ma vi accorgete che non avete la scatola. Niente paura ecco un metodo originale per creare un pacco regalo con una scatola da scarpe. Prendete la parte sotto della scatola e decoratela con della carta del colore che preferite, poi prendete il tappo e attaccateci della carta o della stoffa di un colore differente della parte sotto, per creare un distacco e renderla più bella, fatto questo lasciate asciugare. Dopodiché prendete il tappo e attaccateci sopra del nastrino dei fiori od un fiocchetto, mettete dentro il vostro regalo e chiudete la scatola, ed ecco confezionato il regalo.

1011

Porta oggetti

Un'idea originale per gli amanti del mare e della spiaggia è quella di decorare una scatola con della sabbia e delle conchiglie per creare un porta oggetti. Prendete una scatola e incollateci sopra della carta da regalo bianca o azzurra, aspettate chi si asciughi e poi iniziate ad attaccare con la colla a caldo le conchiglie come più vi piace. Quando saranno asciutte anche le conchiglie passate della colla vinilica sulle parti rimaste vuote ed attaccateci la sabbia, aspettate che si asciughi anche quest'ultima ed ecco pronto da utilizzare il vostro porta oggetti.

1111

Cestino porta pane

Con una scatola potete anche creare un cestino porta pane, utile e decorativo allo stesso tempo. Decorate la scatola con della corda o dello spago robusto attaccandolo con una colla adatta e ritagliate il coperchio per creare i manici del vostro cestino.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come fare il pout pourri in casa

Il pot-pourri è senza dubbio la decorazione perfetta per gli ambienti delle proprie case, specialmente se posto in bagno o in soggiorno, vista la sua buonissima profumazione. Per realizzare da soli in casa il vostro pot-pourri personalizzato, basterà...
Casa

Come realizzare cestelli di pout-pourri agli agrumi

Nelle nostre case i profumatori per ambienti la fanno da padroni. Utilissimo per mantenere un ambiente profumato, a volte hanno anche fragranze troppo invadenti. Una buon profumo non eccessivo viene rilasciato dal pout-pourri. Questo composto di fiori...
Altri Hobby

Come realizzare un cesto portacucito con materiali di recupero

È possibile realizzare un cesto portacucito con materiali di recupero utilizzando oggetti di scarto e scatolame reperibili dagli alimenti che utilizziamo quotidianamente. Cartoni, scatole, vecchie riviste possono trovare nuova veste in soluzioni che...
Bricolage

Come costruire un cestino per la bicicletta

Usare la bici al giorno d'oggi è un'attività considerata prima di tutto salutare, inoltre offre a tutti la possibilità di potersi muovere liberamente nell'aria aperta. Ma oltre che salutare, ormai da anni nelle grandi metropoli è uno dei mezzo più...
Altri Hobby

Come fare colorati cestini pasquali

Ormai Pasqua è alle porte, ma siamo ancora in tempo per creare con le nostre mani, delle bellissime decorazioni, da riporre nel nostro appartamento. Nello specifico vogliamo cercare di imparare insieme a voi, come poter fare dei bellissimi cestini pasquali...
Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta

Da sempre la bicicletta è un mezzo molto comodo per poter girare in città e, al tempo stesso, economico. Con la stessa si pratica anche uno sport che ci permette di tenerci in forma. Le biciclette nella maggior parte dei casi possono essere decorate...
Cucito

Come realizzare un cestino di stoffa

Il cestino consiste in un contenitore ottenuto mediante l'intreccio di materiali di varia natura, utilizzato per contenere oppure per trasportare oggetti o alimenti. È presente in qualsiasi parte del mondo, con forme e con tipologie legate ai differenti...
Bricolage

Come realizzare un portapenne con le conchiglie

Quando d'estate andiamo al mare, possiamo divertirci a raccogliere conchiglie di diversi colori e misure, per poi realizzare un simpatico ed elegante portapenne una volta arrivati a casa. Per questa operazione abbiamo bisogno di collante, una lattina...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.