Come decorare una scatola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si fa un regalo è importante anche presentarlo con una confezione originale e preziosa che conferisce un tocco in più al nostro dono. In commercio ci sono scatole di ogni forma, colore e dimensione a c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Per essere originali, però, si può decorare una scatola a piacimento, magari seguendo i gusti del destinatario del regalo, e sbizzarrirsi con colori, fiocchi e ornamenti di vario genere. Qui di seguito trovi una guida che ti spiega come decorare una scatola in semplici passi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • scatole di cartone già pronte
  • colori acrilici
  • strass o altre decorazioni
  • colla vinavil
  • pennelli sottili
  • matita bianca
  • un paio di forbici
  • cotton fioc
  • cartoncino colorato
  • foglie a piacere
  • giornali vecchi
  • ferro da stiro
  • vernice trasparente
36

Per prima cosa bisogna acquistare una scatola già pronta e scegliere il colore di base che si vuole ottenere alla fine. Basta scegliere un colore acrilico che fa al caso vostro e diluirlo con acqua. Fare quindi due passate di questo colore su tutta la superficie della scatola stando attenti a non lasciare spazi vuoti o zone in cui il colore è più intenso. Dopo aver colorato tutta la scatola bisogna far asciugare il colore. Se si ha fretta si può usare anche un phon in modo da accelerare i tempi. A questo punto si prende un cartoncino e si disegna sopra un motivo a piacere che può essere la sagoma una stella, di una macchinina, di un gattino ecc. Ritagliare il disegno e poggiarlo sul tappo della scatola, delineando tutti i contorni con una matita colorata.

46

Dopo aver fissato il disegno si può procedere alla decorazione. In questo caso si possono scegliere materiali diversi per dare un tocco di luce alla scatola. Un'idea può essere quella di decorarla con degli strass colorati o con delle pailettes. In ogni caso è utile servirsi di un cotton fioc bagnato nella colla per fissare le decorazioni sul cartone. Passare dunque un po' di colla sulla punta ovattata e trasferirla man mano sugli strass. Dopo aver incollato tutti gli strass è necessario lasciare che la colla si asciughi bene in modo che le decorazioni non si stacchino. Si può mettere sulla scatola anche qualcosa di pesante per far aderire meglio gli strass e far indurire la colla più velocemente. Aspettare un paio di ore e la scatola è pronta per essere usata!

Continua la lettura
56

Un'altra idea originale è quella di decorare le scatole con delle foglie secche. Il procedimento è davvero semplice e può essere usato anche sulle cartelline portadocumenti o su una vecchia valigia, per coprire in entrambi i casi i segni di usura o i graffi. Per prima cosa si devono trovare delle foglie adatte che non siano troppo secche altrimenti si rompono e riporle in mezzo a due fogli di giornale. A questo punto, per eliminare l'umidità si passa sopra con il ferro da stiro ben caldo per far sì che le foglie si ammorbidiscano e si pieghino bene.

66

Per non far bruciare le foglie è consigliato provare prima questa operazione con delle foglie rovinate, in modo che si può regolare la temperatura del ferro da stiro. Quando si saranno passate con il, ferro tutte le foglie, si possono attaccare alla scatola. Stendere dunque uno strato di colla vinavil dietro ad ogni foglia, aiutandosi con un pennello sottile e farle aderire alla scatola. A questo punto si può passare il ferro da stiro ancora caldo sulle foglie incollate per farle aderire meglio in ogni angolo della scatola. Far asciugare e alla fine con un pennello passare della vernice trasparente. Anche in questo caso la confezione è pronta per essere utilizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare candelabri, cornici e scatole di Natale

Bricolage

Come decorare una scatola regalo

Bricolage

Come creare una scatola antichizzata

Bricolage

Come creare delle scatole regalo con carta di giornale

Bricolage

Come foderare le scatole per arredare

Bricolage

Come fare una scatola trompe l'oeil

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Porta Tè

Bricolage

Come creare una scatola porta oggetti con le scatole delle scarpe

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Provenzale

Bricolage

Come costruire una scatola a forma di cuore