Come decorare una scatola

dalla redazione O2O difficoltà: media

Come decorare una scatola La scatola vuota può essere trasformate in simpatica "scatola-gioiello". Può servire per contenere un regalo, ma può diventare essa stessa un dono gradito e originale. Possiamo costruire la nostra scatola oppure servirci di quelle già "pronte all'uso". Vediamo di seguito come decorare una scatola già "pronta all'uso".

Assicurati di avere a portata di mano: scatole di cartone colori acrilici paillette o strass vinavil pennelli matita nera e bianca forbici bastoncini per le orecchie con le punte ovattate cartoncino foglie cadute non ancora secche fogli di giornale ferro da stiro flatting e relativo pennello

1 Come decorare una scatola Innanzitutto, bisogna passare due mani di colore per rendere la superficie uniforme: si usano i colori acrilici opportunamente diluiti. Lasciar asciugare (per accelerare l'operazione, si può usare l'asciugacapelli). Disegnare sul cartoncino il motivo scelto, ritagliarlo e riportare i contorni sul coperchio della scatoletta con una matita bianca.

2 Come decorare una scatola Ora bisogna incollare gli strass o le paillette sulla scatola. Per facilitare il lavoro di decorazione si può usare un bastoncino dalle punte ovattate (quelli per pulire le orecchie) e, dopo averlo inumidito nella colla passarlo sulla parte da rivestire. E' meglio distribuire la colla poco per volta, man mano che si incollano le paillette o gli strass, per evitare che si asciughi. Una volta terminato di incollare, mettere sulla scatola un peso per qualche ora. E' necessario usare precisione nell'accostare le paillette o gli strass, "giocando" con sovrapposizione, rilievi e riflessi.

Continua la lettura

3 Come decorare una scatola Le scatole autunnali.  Si possono realizzare scatole originali servendosi delle foglie secche.  Approfondimento Come decorare una scatola con le margherite (clicca qui) Con questo sistema si può anche rinnovare una valigia o una cartella per documenti vecchiotta, magari graffiata o sciupata.  Sistemare le foglie tra due fogli di giornale, su cui si passerà il ferro caldo per togliere l'umidità dalle foglie senza però farle seccare (devono risultare morbide e piegarsi senza spezzarsi).. 

4 Come decorare una scatola Si può fare una prova con foglie già rovinate, per trovare la temperatura ideale del ferro. Passare sul retro delle foglie uno strato di vinavil col pennello; poi appoggiarle alla scatola. Dopo aver fatto aderire la foglia alla superficie con le mani, passare leggermente sopra il ferro caldo, affinchè la colla si asciughi più in fretta e la foglia si adatti perfettamente alla scatola, soprattutto sugli angoli e nelle zone rotonde.

5 Come decorare una scatola Per ottenere un risultato migliore, si può ricoprire il fondo con le foglie meno belle, riempiendo poi i vuoti rimasti con le più belle, che così appariranno in primo piano. Terminato l'incollaggio, lasciar asciugare mezza giornata. Poi spennellare la superficie con la vernice trasparente, che oltre a dare lucentezza rende le foglie impermeabili.

Come fare un porta trucchi con le scatole dei cioccolatini Come personalizzare una scatola tonda Come decorare una scatola in vetro con fiori pressati Come riutilizzare una scatola per contenere calze, accessori, cinture

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili