Come decorare una scatola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si deve fare un regalo a qualcuno, è importante anche presentarlo attraverso una confezione davvero originale e preziosa in grado di conferire un tocco in più al dono stesso. In commercio, esistono delle scatole di ogni forma, colore e dimensione. Di conseguenza, c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Per risultare originali, però, si potrebbe decorare una scatola a piacere magari seguendo i gusti della persona che dovrà ricevere il regalo. Avete l'opportunità di sbizzarrirvi con le colorazioni, i fiocchi e gli ornamenti di svariato genere. Nella guida che trovate qui di seguito, vi andrò a spiegare al meglio come decorare una scatola. Buon lavoro!!!

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Scatola di cartone già pronta
  • Colori acrilici
  • Strass o paillettes
  • Colla vinavil
  • Pennelli sottili
  • Matita bianca
  • Forbici
  • Cotton fioc
  • Cartoncino colorato
  • Foglie secche a piacere
  • Giornali vecchi
  • Ferro da stiro
  • Vernice trasparente
38

Innanzitutto, è necessario comprare una scatola già pronta. Scegliete il colore basilare che desiderate ottenere al termine del lavoro. Vi basta selezionare il colore acrilico che fa al caso vostro e diluirlo con l'acqua. Applicate due volte la colorazione ottenuta sull'intera superficie della scatola. Fate attenzione a non lasciare spazi vuoti o zone dove la tinta è più intenso. Dopo aver colorato tutta la scatola, occorre lasciare asciugare del tutto il colore. Qualora abbiate fretta, potete accelerare i tempi impiegando un asciugacapelli. Adesso dovete prendere un cartoncino e disegnarvi sopra un motivo a vostro piacere (come la figura di una stella, un'automobile o un gattino). Successivamente, ritagliate il disegno tracciato e appoggiatelo sul tappo della scatola, delineando ogni contorno tramite una matita colorata.

48

Fissato il disegno sulla scatola, dovete procedere alla decorazione. Avete l'opportunità di scegliere materiali diversi (come gli strass colorati o le paillettes), in modo da fornire un tocco di luce alla scatola. In ogni caso, vi consiglio di servirvi di un cotton fioc bagnato nella colla per fissare le decorazioni sul cartone. Passate quindi un pochino di colla sulla punta ovattata e trasferitela man mano sugli strass o sulle paillettes. Dopo aver incollato tutti i materiali utilizzati, lasciate che la colla si asciughi bene. In questa maniera, le decorazioni non si staccano. Potete mettere sulla scatola anche qualcosa di pesante che consenta di far aderire meglio gli strass o le paillettes e far indurire la colla più velocemente. La scatola è pronta all'uso dopo circa 120 minuti dall'applicazione del collante.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Un'altra idea davvero originale è quella di decorare le scatole con alcune foglie secche. La procedura da seguire è abbastanza semplice. L'azione iniziale da compiere è trovare delle foglie adeguate che non siano troppo secche. Qualora lo fossero, infatti, si romperebbero. Successivamente, dovete riporre le foglie essiccate in mezzo a due fogli di giornale. Per eliminare del tutto l'umidità, passatevi sopra con il ferro da stiro ben caldo. In questo modo, le foglie secche si ammorbidiscono e si piegano in maniera ottimale.

78

Per non far bruciare le foglie secche da usare, vi consiglio di provare prima con del fogliame rovinato. In questo modo, avete l'opportunità di regolare la temperatura del ferro da stiro. Quando le avrete passate con il ferro da stiro, tutte le foglie essiccate si possono attaccare alla scatola. Stendete quindi uno strato di colla vinavil dietro a ciascuna foglia secca, aiutandovi con un pennello sottile. Quando aderiranno bene alla scatola, passatevi sopra il ferro da stiro ancora caldo. Dopodichè, lasciate asciugare il tutto e poi applicate con un pennello della vernice trasparente. A questo punto la confezione decorata è pronta all'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una scatola decorativa con cartone e lana

Bricolage

Come decorare il coperchio di una scatola di legno

Bricolage

Come decorare candelabri, cornici e scatole di Natale

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Porta Tè

Bricolage

Come fare una scatola trompe l'oeil

Bricolage

Come fare un'armatura con il cartone

Bricolage

Come decorare una scatola in vetro con fiori pressati

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Di Latta Con Lo Scrapbooking

Altri Hobby

Come costruire una scatola dei ricordi per la festa della mamma

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Portatutto Con Rose E Carta Di Riso