Come Decorare Una Sedia Con Effetto Lapislazzuli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il fai da te da vita ad opere, ristrutturazioni, creazioni ed oggetti di ogni genere e tipologia. Attraverso il riciclo e la ristrutturazione di mobili ed complementi d'arredo si riesce a ridare nuova vita a molte cose ormai obsolete o rovinate. Anche una semplice sedia, opportunamente lavorata e decorata, può acquistare nuovo splendore ed arredare egregiamente un angolo della nostra casa. Per decorare e trasformare una sedia usando, ad esempio, la tecnica pittorica che riproduce l'effetto lapislazzuli, si creerà una decorazione molto suggestiva ed elegante. Occorre procurarsi i supporti necessari per tale operazione e, leggere con attenzione, le semplici istruzioni tecniche, descritte nella seguente guida. Vediamo insieme come decorare una sedia con l'effetto lapislazzuli.

26

Occorrente

  • Sedia di legno
  • pennelli
  • colori acrilci
  • olio di lino
  • recipiente
  • pennello a spugna
  • porporina
  • vernice opaca
  • colla riposizionabile
  • primer
  • carta vetrata
  • sverniciatore
36

Per prima cosa si dovrà utilizzare uno sverniciatore ed eliminare eventuali vecchi strati di vernice. Lasciar asciugare bene e carteggiare tutte le superfici della sedia in legno. Spolverare la sedia e, successivamente stendete una mano di primer su tutta la superficie della vostra sedia. Fate asciugare bene per alcune ore od una notte intera (dipende dalla temperatura esterna). Dopodiché, mescolate il colore blu acrilico con del nero acrilico e colorate la vostra sedia. Le parti che avete scelto di decorare con effetto lapislazzuli vanno lasciate bianche. Per creare l'effetto dovrete tamponare le parti lasciate bianche, con del colore acrilico blu e nero, insieme a terra il tutto miscelato con dell'olio di lino.

46

Dopo aver tamponato con delicatezza e cura, tutte le parti della sedia da decorare con tale effetto prezioso, utilizzando il colore ottenuto da tale miscela, create piccole macchie sfumate. Terminato tale decoro, spruzzate piccole macchioline bianche, usando un pennellino fine tondo e il colore acrilico bianco.

Continua la lettura
56

Ora dato che il lapislazzuli è una pietra che possiede delle venature dorate, dovrete riprodurle sulla sedia. Per far ciò fissate della porporina col pennello stencil e la colla riposizionabile. Per terminare il lavoro, rifinite i bordi dello schienale, con piccole quantità di colore oro, ma per far ciò dovrete utilizzare un pennellino fine. Infine, rifinite il vostro decoro con effetto lapislazzuli, stendendo diverse mani di vernice finale opaca su tutta la superficie del mobile o, in questo caso, della sedia. Lasciate asciugare per un giorno intero prima di utilizzare la sedia. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una sedia di plastica con ritagli di giornale

Casa

Come imbottire e foderare una sedia

Bricolage

Come Restaurare Una Sedia In Stile Luigi Filippo

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia

Bricolage

Come riparare l'impagliatura di una sedia

Altri Hobby

Come realizzare una sedia da doccia in plexiglas

Altri Hobby

Come riutilizzare una vecchia sedia

Bricolage

Come Realizzare Una Sedia Shabby Con Le Decorazioni Di Rose