Come decorare una targhetta in porcellana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per gli amanti del fai da te, della modellistica e della pittura non vi è modo migliore di svolgere delle decorazioni autonomamente per oggetti che possono decorare la propria abitazione, oppure divenire un'ottima idea regalo. Con la tecnica che verrà illustrata di seguito è possibile applicarla per diversi oggetti ma in questa guida vedremo come decorare una targhetta in porcellana. L'idea di fare una targhetta per proprio conto da la possibilità di poterla personalizzare, magari con i propri nomi e con delle decorazioni proprie, ideali per realizzare un elemento assolutamente unico.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • colori e pennelli per porcellana
  • eventualmente tessere di vetro e colla a caldo
  • degli stickers
  • un foglio e un pennarellino
  • nastrini colorati
37

Come prima cosa è necessario realizzare su un foglio, con l'aiuto di una matita o di un pennarello, ciò che si vuole disegnare: sia esso un disegno o delle lettere occorre necessariamente svolgere un accurato schizzo preparatorio, magari aiutandosi con qualche immagine da ricercare su internet. Fatto ciò si può procedere a riportare i contorni del disegno aiutandosi con un pennarello nero.
Adesso si può procedere con la parte più divertente cioè il colore. Con i colori appositi per la porcellana, reperibili in una qualsiasi cartoleria fornita o in un negozio di belle arti, procedere alla colorazione della parte interna del disegno, prestando attenzione a non fuoriuscire dalla linea nera. Il tempo di asciugatura è di minimo due ore ma se non vi è fretta si può lasciare molto più tempo per esserne sicuri.

47

Per dipingere sulla porcellana, è importante utilizzare i pennelli ed i colori appositi. È possibile anche incollare sulla targhetta un elegante fiocco utilizzando la colla a caldo, magari riutilizzandone uno di un nostro vecchio pacco regalo oppure si può incollare dei nastrini eleganti di color oro ed argento. Nel caso non si è molto bravi a disegnare, si può incollare semplicemente uno sticker sulla targhetta, come quello che generalmente si mette sulle automobili, magari uno sticker di un personaggio dei cartoni animati.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Se si ama l'arte del mosaico, si può decorare la targhetta applicando su di essa delle piccole tessere in vetro con la colla a caldo, creando così un qualcosa di molto bello ed allo stesso tempo anche di molto originale. Si può anche applicare su di essa sempre utilizzando la colla a caldo, delle piccole conchiglie, dei pezzetti di vetro levigato, oppure dei piccoli sassi molto particolari. Infine, è possibile anche incollare degli stickers fosforescenti sulla targhetta posizionando poi la stessa sulla parete della camera, creando così un qualcosa di bello, di luminoso e di affascinante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di non eseguire disegni sproporzionati rispetto alla targhetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una targhetta per porta

Altri Hobby

Come decorare un fiocco nascita col das

Altri Hobby

Come fare una targhetta natalizia

Bricolage

Come fare un disegno su porcellana

Bricolage

Come decorare la porcellana

Bricolage

Come Realizzare Una Tripla Targhetta In Legno

Bricolage

Come costruire un bauletto per la macchina fotografica

Bricolage

Come decorare una terrina in porcellana con motivi a rombi

Bricolage

Come fare una targhetta da applicare sulle porte

Altri Hobby

Come decorare un piatto di porcellana

La pittura rappresenta un modo per poter esprimere liberamente i nostri sentimenti. Un modo per esternare il moto della nostra anima.
Per secoli la pittura ...