Come decorare una tenda bianca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il colore bianco, pur nella sua semplicità, è sempre elegante e raffinato. Regala luce e candore in ogni contesto, anche nell'arredamento. La tinta esclusivamente bianca si sceglie molto spesso anche per una tenda. Attraverso di essa, l'illuminazione trasparirà meglio. Una tenda bianca svolgerà certamente la sua caratteristica funzione di protezione dell'ambiente. Sia che si tratti del riparo da ogni indiscrezione esterna, sia per la limitazione della polvere o dell'introduzione di piccoli insetti. Tuttavia si potrebbe desiderare una tenda bianca più accattivante. In questo caso, ecco come poterla decorare in modo originale ed unico.

27

Occorrente

  • Tenda bianca, fantasia ed un pizzico di manualità.
37

Scegliere il tipo di decorazione

Per decorare una tenda bianca, occorrerà scegliere bene il tipo di ornamento. Bisognerà tener conto del tipo di tessuto della tenda. Una stoffa leggera richiederà un tipo di decorazione altrettanto delicata. Invece, per tessuti più pesanti, le guarnizioni potranno essere di vario tipo. Una tenda leggerà si potrà decorare, ai bordi ed ai lati, con delle strisce di pizzo bianco o colorato. Diversamente, si potranno applicare degli eleganti bordi in raso o in seta. Il reperimento di queste guarnizioni è molto semplice. Le mercerie offrono una svariata tipologia di ricami già pronti. Sia le loro dimensioni che la scelta dei soggetti, come fiori, animaletti e così via, saranno a discrezione personale. Tutte le decorazioni si dovranno poi applicare, in uno o più punti della tenda bianca, con delle cuciture a mano. In questo frangente, sarà opportuno l'uso di un ago sottile.

47

Creare le decorazioni con le proprie mani

Per decorare una tenda bianca dalle fibre più consistenti, come il lino, il cotone, il terital e così via, delle elegantissime rose in stoffa o vellutate sono l'ideale. Si possono acquistare già confezionate, oppure si potranno creare con le proprie mani. Anche del nastro in raso o in velluto del colore preferito sarà un'ottima soluzione decorativa. Una tecnica alternativa di sicuro effetto è quella di decorare la tenda bianca con un grazioso disegno ornato da perline bianche o colorate. Vediamo il procedimento. Con la matita, tracciamo leggermente il disegno scelto. Quindi, con ago e filo trasparente di nylon, cuciamo su di esso le perline. Pure l'applicazione, ai lati o ai bordi della tenda bianca, di alcune strisce di passamaneria (dell'altezza di almeno 1 cm) offrirà un risultato sorprendente.

Continua la lettura
57

Applicare dei festoni colorati o delle decalcomanie alla tenda bianca

Inoltre, per decorare una tenda bianca, vi si potrà applicare un semplice festone colorato. Per ravvivare un tendone bianco, sarà sufficiente raccoglierlo da un lato con una sgargiante fusciacca. Una bianca ed anonima tenda potrà prendere vita anche con delle apposite decalcomanie per stoffe. Si fisseranno alla tenda con delle passate di ferro da stiro abbastanza caldo. Purché si abbia l'accortezza di inserire sempre un panno tra il ferro ed il tessuto. Si tratta di un metodo rapido e pratico. Perfetto per rallegrare la finestra di una cameretta o dello studio dei ragazzi. La tenda bianca decorata si potrà poi lavare del tutto tranquillamente. Il lavaggio potrà effettuarsi sia a mano che in lavatrice, ma naturalmente a basse temperature. http://www.pinkblog.it/post/7926/come-decorare-una-tenda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si è esperti nel cucito, scegliere delle tecniche di più accessibile esecuzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Cucito

Come fare una tenda ricamata con una scritta augurale

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Cucito

Come creare una tenda di yuta

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Cucito

Come cucire una tenda a pacchetto

Casa

Come realizzare da soli una tenda per la doccia