Come deodorare le scarpe da ginnastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le scarpe da ginnastica generalmente sono sempre quelle che risultano maleodoranti. Vuoi perché essendo così comode vengono maggiormente sfruttate vuoi perché con l'allenamento e il sudore che ne consegue sono sempre bagnate e sporche. Tuttavia visto che le scarpe servono, sarebbe opportuno trovare dei rimedi per ovviare a questo problema. In commercio è facile trovare dei prodotti molto efficienti e risolutivi ma, se vogliamo possiamo usare degli altrettanti metodi abbastanza efficaci. Continuiamo a leggere questo articolo per scoprire come deodorare le scarpe da ginnastica.

26

Occorrente

  • spray rinfrescante
  • spugnetta umida
  • sapone di Marsiglia
  • bicarbonato in polvere
  • antibatterico
  • solette nuove
36

Laviamo spesso le scarpe

Innanzitutto, per una questione d'igiene è importante lavare spesso le nostre scarpe da ginnastica. Ovviamente le nostre scarpe avranno bisogno, specialmente dopo aver effettuato l'attività fisica, di un po' d'aria. Lasciamo quindi le nostre scarpe all'aria aperta (in giardino o in terrazzo), almeno per mezz'ora dopo averle utilizzate. Per dare un ulteriore tocco di freschezza alle nostre scarpe utilizziamo uno spray rinfrescante per tessuti all'interno delle stesse e, lasciamo asciugare. Lo spray consentirà di eliminare parzialmente i batteri presenti all'interno delle nostre scarpe da ginnastica e a prevenire l'insorgenza di eventuali cattivi odori. Passiamo a pulire quindi anche l'esterno delle nostre scarpe da ginnastica, sfruttando una spugnetta umida e del sapone di Marsiglia, sia che esse siano in tela o in plastica.

46

Usiamo il bicarbonato in polvere

Un altro metodo, totalmente naturale, altrettanto efficace, per rinfrescare le nostre scarpe ed eliminare tutti i batteri e i cattivi odori presenti all'interno di esse, è quello di sfruttare il bicarbonato in polvere. Poniamo la polvere all'interno delle nostre scarpe e, con l'aiuto di una piccola spazzola per la pulizia dei tessuti, puliamo tutto l'interno delle nostre scarpe sino alla rimozione totale della polvere di bicarbonato. A questo punto serviamoci di una spugnetta umida ed assicuriamoci di eliminare internamente ogni traccia di bicarbonato dalla stessa. Per terminare la pulizia, eseguiamo quest'operazione anche sulla parte esterna delle stesse.

Continua la lettura
56

Sostituiamo spesso le solette

Sia che li laviamo in lavatrice o a mano, le scarpe da ginnastica dovranno essere lavate (se utilizzate tutti i giorni) almeno una volta ogni 15 giorni. Infatti in questa maniera potremo eliminare tutti i batteri presenti in esse a causa del sudore dei piedi. Se in casa teniamo anche un antibatterico, aggiungiamolo durante il ciclo di lavaggio per assicurarci che tutti i batteri si allontanino dalle nostre scarpe e che queste abbiano un buon profumo. Ovviamente ricordiamoci di cambiare spesso le solette delle nostre scarpe, sostituendole con altre nuove.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come deodorante gli ambienti

Bricolage

Come decorare le scarpe da ginnastica

Altri Hobby

Come riutilizzare il tappetino da ginnastica

Bricolage

Come costruire una spalliera per la ginnastica

Bricolage

Come personalizzare le scarpre da ginnastica

Altri Hobby

10 modi per riutilizzare le spezie scadute

Casa

Profumi per ambienti fai da te

Bricolage

Come Costruire L'attrezzo Ginnico Spalliera