Come determinare il pH del terreno

1/5 – Introduzione

Coltivare un terreno è un ottimo modo per avere sempre frutta e verdura di stagione sempre fresca da mangiare, oppure venderla per poterne ricavare un introito che possa ovviare alle spese di mantenimento del terreno stesso. Ma per coltivare qualsiasi pianta, bisogna eseguire degli opportuni controlli circa le condizioni del terreno partendo dalla sua composizione chimica; a tal proposito, uno degli elementi principali è il pH. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come determinare il pH del terreno.

2/5 Occorrente

  • acqua distillata
  • carta da filtro

3/5 – Metodi di determinazione del pH

Ci sono due procedure per calcolare il pH di un terreno, una professionale con il pH-metro e l’altra tramite l’uso delle più convenienti cartine tornasole. Noi vedremo particolarmente la seconda più economica e alla portata di tutti. Per prima cosa dobbiamo tener presente il terreno da analizzare poiché una singola campionatura potrebbe portare ad una misurazione imprecisa poiché potrebbero esserci delle zone in cui l’acidità può essere di gran lunga superiore o inferiore al resto del terreno. In tal modo quindi creiamo una griglia immaginaria nei quali in tutti i punti faremo una campionatura, potrebbe bastare un quadrato 4×4 nella maggior parte dei casi.

4/5 – Leggere i risultati

Adesso prendiamo un cucchiaino di terra e mischiamolo a due di acqua distillata la quale è disponibile in farmacia e poi con carta da filtro filtriamola in una provetta più volte fin quando diventa incolore. Adesso prendiamo una carta tornasole e immergiamola per circa 60 secondi e vedete il colore che assume: secondo le istruzioni, potete vedere il numero al quale corrisponde il colore, che dovrebbe aggirarsi intorno a 7, al quale corrisponde un terreno neutro. Per una misurazione più precisa e professionale, potremo utilizzare il pH-metro, mediante il quale potremmo anche creare dei fori nel terreno di 3-5 cm e versarci l’acqua distillata per poi inserire la sonda dello strumento e procedere nello stesso modo negli altri punti del terreno da campionare.

5/5 – Importanza della misurazione

Facendo questa campionatura, potremo ottenere una panoramica generale dei pH nei vari punti del terreno; per questo motivo, sarà sufficiente eseguire una media e calcolare il pH. Ad ogni modo, i valori non dovrebbero essere diversi, bensì potrebbero variare soltanto di qualche decimo.
Come si può notare, determinare i pH del terreno non è poi così difficile: basterà seguire alcune semplici indicazione per riuscire a fare tutto nel modo più corretto e rapido possibile.

Riproduzione riservata