Come Difendere Le Giovani Piante Dagli Animali Selvatici

di Letizia Muni difficoltà: facile

Come Difendere Le Giovani Piante Dagli Animali Selvatici Ci sono piante che, quando sono piccole, possono essere attaccate da animali erbivori selvatici o da allevamento con danni, a volte molto gravi, che possono compromettere la vitalità della piana. In questa guida ti darò dei suggerimenti per non correre questo rischio e poter salvare le tue delicate piante.

1 Il tipo di protezione da applicare è in funzione del predatore che ti ritrovi sul tuo terreno, ad esempio se devi proteggere le tue piantine dal coniglio selvatico avrai bisogno di una rete o altro che sia alta almeno 60 cm, mentre perproteggere le piante da un cervo la protezione dovrà raggiungere i 180 centimetri. Fai molta attenzione: se durante l'inverno il terreno si ricopre di neve, devi calcolare anche l'altezza del manto nevoso.

2 Il sistema che ti consiglio è quello con rete a maglia fitta disposta in modo circolare intorno alla giovane pianta, sostenuta da adeguati tutori in numero non inferiore a tre e la cui altezza dovrà tenere conto della porzione che viene infissa nel terreno, di solito 60 cm oltre l'altezza della rete. Disponi il tutore ad una distanza di 20 cm dalla piantina ed utilizza almeno tre tutori per pianta, meglio se sono 4 posti ai lati di un ipotetico quadrato con al centro la pianta. Fissa la rete al tutore con un sistema che la rende stabile sia all'azione degli animali che del vento.

Continua la lettura

3 Esistono anche dei tutori specifici detti "shelter", si tratta di manicotti tubolari di forma quadrata o circolare che si infilano nella giovane piantina e si fissano al terreno con un tutore.  Sono in materiale plastico con un diametro di 8-10 cm, che vanno bene per piccole piantine e nelle fasi iniziali dello sviluppo quando il tronco è di un centimetro di spessore Approfondimento Come scegliere tutori e sostegni per le piante (clicca qui) Puoi utilizzare questo sistema di protezione individuale insieme ad una recinzione complessiva della proprietà che da sola però non ti garantisce il successo dell'intervento.. 

Come realizzare un tutore per le piante con il muschio Come realizzare i tutori per le piante Come Coltivare Il Melo Da Fiore Come costruire un supporto di bambù per una pianta

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili