Come Difendere Le Giovani Piante Dagli Animali Selvatici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le piante giovani e molto piccole sono facilmente esposte ad l'attacchi di piccoli animali erbivori selvatici o da allevamento, provocando in taluni casi dei danni non indifferenti. Gli animali selvatici possono compromettere la vitalità delle giovani piante, specie se questi animali passeggiano indisturbati nel tuo giardino calpestando le coltivazioni delle giovani piante. La guida che segue vi fornirà degli utili suggerimenti su come difendere le giovani piante dagli animali selvatici. Questa guida ti fornirà dei suggerimenti validi per proteggere e difendere le tue giovani piante, così le tue coltivazioni saranno finalmente al sicuro.

25

Per difendere le tue piante più giovani innanzitutto dovrai valutare il tipo di protezione da applicare per salvaguardarle dal predatore. Dopo dovrai appurare quale tipologia di animali selvatici transitano sul tuo terreno. Dovrai dunque operare una distinzione tra piccoli e grandi animali selvatici. Ad esempio potresti dover difendere le tue piante giovani dal coniglio selvatico. I conigli selvatici sono animali molto comuni nelle zone di campagna. In questo caso avrai bisogno di una rete alta circa 60 cm per recintare le giovani piante. Se abbiamo a che fare con animali selvatici di grossa taglia la situazione cambia. Ad esempio potrai ritrovarti a dover difendere le piante da un cervo. In questo caso la rete di protezione dovrà raggiungere i 180 centimetri. Fai molta attenzione in inverno, quando il terreno si ricopre di neve, devi calcolare anche l'altezza del manto nevoso.

35

Il sistema che ti consiglio è quello con rete a maglia fitta. Disponi la rete per difendere le piante in modo circolare, formando un recinto rotondo. Sostieni la rete per difendere le piante con adeguati tutori in numero non inferiore a tre. L'altezza dovrà tenere conto della porzione infissa nel terreno, di solito 60 cm oltre l'altezza della rete. Disponi il tutore ad una distanza di 20 cm dalle giovani piante. Fissa la rete al tutore con un sistema che la renda stabile sia all'azione degli animali selvatici che dal vento.

Continua la lettura

Approfondimento

Come gestire un orto
45

In commercio esistono anche dei tutori specifici detti "shelter". Generalmente trattasi di manicotti tubolari di forma quadrata o circolare. Dovrai infilarli nella giovani piante e dopo, fissarli al terreno con un tutore. Sono in materiale plastico con un diametro di 8-10 cm. Vanno bene per piccole piante e, nelle fasi iniziali dello sviluppo quando il tronco è di 1 cm di spessore. Puoi utilizzare questo sistema di protezione individuale insieme ad una recinzione complessiva della proprietà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come cercare gli asparagi selvatici

Giardinaggio

Come difendere l'orto dalle formiche

Giardinaggio

10 consigli per allestire un giardino primaverile

Giardinaggio

Come riparare il campo seminato

Giardinaggio

Come scegliere tutori e sostegni per le piante

Giardinaggio

Come difendere le piante d'appartamento con prodotti naturali

Giardinaggio

Come mettere i tutori agli ortaggi rampicanti

Giardinaggio

5 dritte per difendere il giardino dal gelo

Giardinaggio

10 piante da giardino per attirare gli uccelli selvatici

Giardinaggio

Combattere La Fusariosi