Come Difendere Le Giovani Piante Dagli Animali Selvatici

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Alcune piante giovani e molto piccole rischiano l'attacco di piccoli animali. Si tratta di animali erbivori selvatici o da allevamento. Tali animali possono provocare alle giovani piante dei grossi danni. A volte possono essere danni piuttosto gravi. Gli animali selvatici possono compromettere la vitalità delle giovani piante. Se possiedi delle giovani piante da difendere, dovrai occuparti prima possibile di evitare questa situazione. I piccoli animali selvatici che passano per il tuo giardino o nelle tue terre potrebbero distruggerle. Soprattutto se possiedi grandi coltivazioni di giovani piante, gli animali rischierebbero di crearti ingenti danni. Questa guida ti fornirà dei suggerimenti validi per proteggere e difendere le tue giovani piante. Non correrai così questo rischio e potrai salvare le tue piante più delicate. Leggi con attenzione e metti in pratica i seguenti consigli. Le tue coltivazioni saranno finalmente al sicuro. Ecco come difendere le giovani piante dagli animali selvatici.

24

Per difendere le tue piante più giovani, dovrai valutare alcuni importanti parametri. In primis, devi sapere che il tipo di protezione da applicare è in funzione del predatore. Dovrai dunque capire quale tipologia di animali selvatici ti ritrovi sul tuo terreno. Dovrai dunque operare una distinzione tra piccoli e grandi animali selvatici. Ad esempio potresti dover difendere le tue piante giovani dal coniglio selvatico. I conigli selvatici sono animali molto comuni nelle zone di campagna. Si tratta di piccoli animali selvatici. In questo caso avrai bisogno di una rete alta circa 60 cm. In questo modo potrai recintare le giovani piante. Così i conigli selvatici non potranno accedervi. Per difendere le tue giovani piante da animali selvatici di grossa taglia la situazione è diversa. Ad esempio potrai ritrovarti a dover difendere le piante da un cervo. In zona di montagna i cervi sono animali selvatici che passano frequentemente. La rete di protezione dovrà raggiungere i 180 centimetri. Così non lascerà passare i cervi selvatici, animali di grossa stazza. Fai molta attenzione in inverno. Se durante l'inverno il terreno si ricopre di neve, devi calcolare anche l'altezza del manto nevoso.

34

Il sistema che ti consiglio è quello con rete a maglia fitta. Disponi la rete per difendere le piante in modo circolare. Forma un recinto rotondo. Sostieni la rete per difendere le piante con adeguati tutori in numero non inferiore a tre. L'altezza dovrà tenere conto della porzione infissa nel terreno, di solito 60 cm oltre l'altezza della rete. Disponi il tutore ad una distanza di 20 cm dalle giovani piante. Utilizza almeno tre tutori per pianta. Fissa la rete al tutore con un sistema che la renda stabile sia all'azione degli animali selvatici che del vento.

Continua la lettura
44

Esistono anche dei tutori specifici detti "shelter". Si tratta di manicotti tubolari di forma quadrata o circolare. Dovrai infilarli nella giovani piante e fissarli al terreno con un tutore. Sono in materiale plastico con un diametro di 8-10 cm. Vanno bene per piccole piante e nelle fasi iniziali dello sviluppo quando il tronco è di 1 cm di spessore. Puoi utilizzare questo sistema di protezione individuale insieme ad una recinzione complessiva della proprietà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collocare un rinforzo in una recinzione

Giardinaggio

Come difendere l'orto dalle formiche

Giardinaggio

Come gestire un orto

Giardinaggio

Come difendere gli orti dalle limacce

Giardinaggio

Come coltivare le opunzie

Giardinaggio

Come difendere l'orto delle lumache

Giardinaggio

Come riconoscere e combattere alcune larve dannose

Giardinaggio

Come difendere le piante d'appartamento con prodotti naturali

Giardinaggio

Come mettere i tutori agli ortaggi rampicanti

Giardinaggio

Come realizzare una recinzione