Come Dipingere Gli Anelli Del Bambù

1/6 – Introduzione

Il bambù è una famosa pianta sempreverde dal caratteristico fusto cilindrico che presenta numerosi nodi e cavi evidenti. Proprio questa sua conformazione ne rende difficile la colorazione, spesso utile ad arricchire un arredamento con un tocco orientale o semplicemente fine a sé stessa. Questo rappresenta comunque un problema a cui comunque si può ovviare con diversi accorgimenti. Come premessa, qualsiasi pezzo del bambù che va trattato richiede un fondo liscio, dipinto con cura e carteggiato su una superficie sufficientemente levigata. È necessario quindi ripulire prima i pezzi con una paglietta di ferro e alcol denaturato e procedere poi alla loro colorazione. In particolare in questa guida verrà trattata la procedura per dipingere gli anelli, spesso passo considerato più ostico.

2/6 Occorrente

  • Colori e vernice trasparente
  • bambù
  • paglietta di ferro
  • alcol denaturato

3/6

Per prima cosa iniziamo a dipingere l’anello più largo della canna di bambù, che misurerà circa 25 mm sfruttando la sfumatura di colore più chiara della vernice trasparente e usando un pennello largo. Il pennello va centrato sul nodo del bambù, o nel punto in cui potrebbe trovarsi un nodo per simmetria e in tal posizione si realizza quindi un anello uniforme il più leggero possibile attorno al nodo stesso. Coloriamo anche tutti gli anelli più larghi della stessa sezione in una sola passata e lasciamo asciugare.

4/6

A questo punto aggiungiamo un po’ di colore alla vernice in modo da scurirla leggermente e dipingiamo poi un secondo anello più sottile, di circa 12 mm, collocato al centro dell’anello più largo. Per quanto riguarda il primo passaggio, è necessario solamente che mescoliamo un po’ di vernice scura a quella trasparente; per dipingere invece l’anello è consigliato l’utilizzo di un pennello a punta fine, per esempio un numero 3, realizzando un anello sottile centrale largo circa 6 mm con lo stesso procedimento che abbiamo eseguito per quello centrale.

5/6

Quando la superficie è completamente asciutta (se abbiamo utilizzato una vernice semitrasparente colorata occorreranno circa 4 giorni), applichiamo al pezzo due mani di una vernice di finitura opaca e trasparente. Come ulteriore protezione e per aggiungere una leggera patina lucida, possiamo applicare un po’ di cera morbida e incolore. I pezzi che abbiamo trattato con l’utilizzo di colori scuri con un particolare gusto orientale possono poi risultare ancora più belli se li definiamo con una vernice lucida in modo da ottenere un effetto lacca. Abbiamo quindi completato i passaggi necessari.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata