Come dipingere gli indumenti con lo spray

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo degli indumenti il cui colore non ci soddisfa ed intendiamo modificarlo o arricchirlo con altre tonalità più vivaci, possiamo usare dello spray specifico. Si tratta di un'operazione non difficile, ma che esige un minimo di accortezza e di precisione. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come dipingere gli indumenti con lo spray.

26

Occorrente

  • bombolette di vernice spray per tessuti a base acrilica
36

Preparare l'occorrente necessario

Innanzitutto prepariamo l'occorrente necessario a cominciare dalla postazione su cui andremo a dipingere gli indumenti con lo spray. Su quest'ultima infatti, stendiamo della carta da pacchi, oppure con un telo di plastica del tipo usato dagli imbianchini. Inoltre ci procuriamo delle bombolette spray specifiche per tessuti dei colori che preferiamo. Indossiamo poi una mascherina per proteggerci dai vapori della vernice e dei guanti di lattice.

46

Utilizzare lo stencil

Una delle tecniche più adottate per dipingere gli indumenti con lo spray è quella di utilizzare gli stencil. Scegliamo quelli che ci piacciono di più e che si adattano meglio all'indumento da decorare. Appoggiamoli sul capo d'abbigliamento e fermiamoli con del nastro adesivo. Utilizziamo un foglio di carta per coprire e proteggere la zona intorno allo stencil stesso. Con la massima precisione spruzziamo la vernice spray all'interno della sagoma. Facciamo attenzione a tenere la bomboletta a 20 cm di distanza dalla stoffa, in posizione leggermente perpendicolare. Lasciamo asciugare la vernice per circa mezz'ora, quindi rimuoviamo con estrema delicatezza la mascherina in plastica. Per realizzare poi un set davvero delizioso e del tutto particolare, dipingiamo allo stesso modo anche il collo e i polsini di una camicia, magari optando per una tonalità di colore diversa, tale da creare un contrasto esteticamente valido.

Continua la lettura
56

Usare altre sagome

Se tuttavia siamo particolarmente creative e abbiamo una buona manualità, possiamo anche usare delle altre sagome come ad esempio degli stampini al posto degli stencil. In tal caso raccogliamo quelle più interessanti, dopodiché spruzziamo il colore sul retro e le appoggiamo sul vestito, come fossero degli stampi di un tipografo. Premiamo poi con una mano, facendo attenzione a non formare delle sbavature lungo il contorno. Alla fine della colorazione lasciamo asciugare per circa un'ora. Da come si evince, le idee sono davvero tante e per delle opere personalizzate, possiamo anche creare noi stesse delle sagome, disegnandole prima su un cartoncino rigido e poi ritagliandole accuratamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sporchiamo le mani con la vernice a base acrilica, laviamole con acqua e sapone liquido e strofiniamo vigorosamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare le pareti con la tecnica degli stencil

Cucito

Come decorare un tessuto con lo stencil

Altri Hobby

Come decorare delle lenzuola con lo stencil

Bricolage

Come decorare le pareti con lo stencil

Bricolage

Come eseguire gli stencil

Bricolage

Come decorare il metallo con lo stencil

Bricolage

Come Decorare La Tovaglia Di Natale Con Gli Stencil

Bricolage

Come decorare con lo stencil finta pelle di serpente