Come dipingere i mobili in legno di betulla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dipingere i mobili in legno di betulla è un progetto semplice che si può affrontare da soli, e che consente di risparmiare parecchio denaro e dare nuova vita al vostro mobilio. La betulla è considerato uno dei legni migliori da dipingere, poiché la sua superficie si adatta bene alla pittura, e questa durerà a lungo nel tempo. Sarà tuttavia necessario preparare adeguatamente i mobili prima di dipingerli, ma se il lavoro sarà eseguito con attenzione, il risultato sarà perfetto. Utilizzando uno smalto per interni, infine, sarete in grado di rifinire la pittura alla perfezione. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come dipingere i mobili in legno di betulla.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Nastro da imbianchino
  • Carta vetrata a grana finissima
  • Panno
  • Primer
  • Smalto per interni
  • Pennelli assortiti
37

Per iniziare, mascherate eventuali aree che non volete siano verniciate. Manopole, maniglie, cerniere ed altri elementi dovranno essere ricoperti con del nastro da imbianchino. Le aree circostanti, invece, possono essere mascherate utilizzando della carta gommata, disponibile in qualsiasi negozio di vernici. Scartavetrate i mobili con una carta vetrata a grana finissima, per eliminare eventuali imperfezioni della superficie del legno, con lunghi movimenti regolari. Se la vecchia vernice non è presente, avrete bisogno di eliminare "il lucido" dalla superficie, consentendo alla nuova vernice di aderire meglio.

47

Dopo la carteggiatura, pulite i mobili con un panno per rimuovere la polvere che si è depositata sulla superficie dopo il processo di levigatura. Se la polvere non viene rimossa, infatti, causerà una finitura ruvida e sarà visibile attraverso la pittura. Applicate più strati leggeri di primer per legno, utilizzando un prodotto che sia dello stesso colore dello smalto per finitura. Lasciate asciugare la vernice tra una mano e l'altra, facendo trascorrere un lasso di tempo di almeno ventiquattr'ore.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Quando il primer sarà asciugato completamente, scartavetrate nuovamente la superficie del mobilio, in modo da rendere il legno abbastanza ruvido per la successiva applicazione dello smalto. Ripulite i mobili con un panno, rimuovendo la polvere di carteggiatura ed applicate una prima mano di smalto con un pennello, depositando sottili strati di vernice. Strati di vernice troppo spessi, infatti, tendono a sviluppare irregolarità e non si asciugano in modo uniforme. Continuate ad applicare mani di vernice, rispettando tempi di asciugatura di almeno trentasei ore tra una mano e l'altra, fino ad ottenere il colore desiderato. Infine, rimuovete le mascherature e lasciate asciugare la vernice per quarantotto ore, prima di utilizzare il mobilio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di avere una corretta ventilazione, se eseguite la pittura all'interno. Respirare a lungo i fumi della vernice non è sano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere legno grezzo

Casa

Come verniciare a lacca un mobile

Bricolage

Come verniciare l'impiallacciatura

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cornice dipinta a mano

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i cerchi cromati

Casa

Come dipingere un armadio

Altri Hobby

Restauro: le principali tecniche di decorazione

Casa

Come dipingere i pensili della cucina

Bricolage

Come Applicare La Vernice A Base D'Acqua Su Mobili

Materiali e Attrezzi

Come laccare i mobili di legno