Come dipingere i pensili della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che sia perché si voglia dare un look diverso alla cucina o sia perché un restyling sia diventato proprio necessario, dipingere con un nuovo colore i pensili della cucina, può regalare un'aria di freschezza e di novità. Le tendenze legate ai colori cambiano velocemente, a volte di anno in anno, e spesso i colori che vediamo tutti i giorni tendono a stancarci. Basta solo qualche attrezzo e buona volontà, e, con poco, darete nuova vita alla vostra cucina. Continuando la lettura vedrete come con tre semplici passi i vostri pensili verniciati di nuovo, daranno alla vostra cucina tutt'altro aspetto,
anche se non siete dei maestri del fai da te.

26

Occorrente

  • Guanti, teli monouso, sverniciatore, vernice, pennelli, spatola, spugnette varie.
36

Preparate gli attrezzi e la zona di lavoro

Preparate con attenzione attrezzi e zona di lavoro. Il luogo dove si andrà a pitturare andrà protetto con dei teli monouso o della carta di giornale, così da evitare inutili fatiche. Proteggete anche voi stessi con guanti monouso ed eventuale mascherina. Vi occorrerà inoltre del nastro adesivo in carta, almeno un pennello ed eventuali panni per la pulizia. La vernice andrà scelta in base al supporto da pitturare. Se si tratta di legno naturale dovrete acquistare carta vetrata a grana fine e vernice impregnante per legno della tonalità preferita. Se invece il supporto è già verniciato vi occorrerà uno sverniciatore, qualche spugnetta ed uno smalto per legno, anche questo della tonalità che sceglierete. Anche una spatolina e delle spugnette potranno tornarvi utili.

46

Sverniciate i supporti da pitturare

Prima mossa da fare è smontare le ante dei pensili ed eventuali maniglie per facilitarvi il lavoro, in poche parole, mettetevi comodi. A seconda del supporto del vostro pensile, dovrete preparare la sua superficie. Se si tratta di un mobile in legno naturale con venature a vista, il lavoro sarà molto più semplice: passate delicatamente della carta vetrata a granatura fine, eliminate la povere in eccesso e pulite con una pezzetta. Se invece il supporto è già smaltato, questo andrà sverniciato o con una pistola a caldo (con la quale faremo "sciogliere" la vernice che poi toglieremo con una spatola) o, altrimenti, con uno sverniciatore chimico (che farà staccare la vernice che andrà rimossa con una spugnetta dopo il tempo di posa). Nel caso non intendiate fare un lavoro dall'aspetto professionale, siate attenti quantomeno a pulire la superficie in modo impeccabile ed acquistate uno smalto speciale per mobili già verniciati e che può essere applicato direttamente su superfici già trattate.

Continua la lettura
56

Passare il primer e lo smalto.

Almeno che non si tratti di pensili in legno naturale, per i supporti che necessitano di una sverniciatura preliminare, sarà altrettanto necessario in primo luogo passare un "primer". Il "primer" è un prodotto che ci aiuterà a creare una base ed a dare un aspetto omogeneo alla superficie da pitturare. Questo prodotto può essere passato più volte. Una volta "pre-trattato" il pensile con questo prodotto è possibile passare finalmente il prodotto finale, ossia lo smalto per legno. Con un pennello largo applicate la vernice prestando attenzione a seguire sempre lo stesso verso, senza far depositare sulle setole nè troppo, nè troppo poco smalto. Questa operazione va ripetuta 2- 3 volte, in base al risultato ottenuto che va chiaramente valutato solo quando lo smalto sarà perfettamente asciugato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete delle maniglie in acciaio satinato per dare un tocco moderno ai nuovi pensili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come regolare le cerniere dei pensili

Bricolage

Come montare le cerniere sui pensili

Casa

Come ridipingere i pensili della cucina

Bricolage

realizzare vasetti pensili di vetro

Bricolage

Come montare un pensile

Bricolage

Come fare un pensile per i bicchieri con un vecchio pallet

Bricolage

Come applicare i faretti in un pensile

Giardinaggio

Come Costruire Un Giardino Pensile