Come dipingere la parete patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le stanze di casa riflettono spesso il nostro stile e i nostri gusti in fatto di arredamento. Le pareti possono rendere una stanza più luminosa o accogliente se vengono pitturate con determinati colori. Esistono diverse tecniche, più o meno semplici, per dipingere i muri di casa. I colori possono essere brillanti e vivaci e l'applicazione della pittura può seguire diversi stili. Nei passi successivi di questa pratica guida vedremo come dipingere una o più pareti con la tecnica del patchwork. Si tratta di uno stile di facile realizzazione, quindi ci basterà seguire poche semplici indicazioni per ottenere un ottimo risultato.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Nastro carta
  • Vecchi giornali
  • Telo in nylon
  • Colore e vernice bianca
  • Spugna o rullo patchwork
  • Griglia per vernice
37

Coprire battiscopa, interruttori e pavimento e stendere una mano di bianco sulla parete

Per dipingere una parete patchwork, dovremo prima di tutto proteggere i battiscopa e gli interruttori della luce con un po' di nastro carta. Copriamo anche il pavimento servendoci di vecchi fogli di giornale. Questi piccoli accorgimenti ci consentiranno di passare la pittura senza il timore di sporcare. Inoltre, eviteremo di faticare eccessivamente nel tentativo di rimuovere le macchie di vernice. Ora possiamo cominciare stendendo una mano di bianco sulla parete, in modo tale da renderla pulita e uniforme. Questa base sul muro andrà a coprire anche eventuali difetti. Per applicare il bianco, utilizziamo un rullo e un pennello morbido, quindi lasciamo asciugare completamente.

47

Schermare la parete da dipingere o i muri adiacenti con il nastro carta

Attendiamo la completa asciugatura della vernice bianca, quindi proseguiamo con il lavoro sulla nostra parete. Schermiamola con l'ausilio del nastro carta, andandone a coprire una parte lungo tutti i lati interni. Dovremo creare una sorta di cornice protettiva con il nastro, cosicché l'effetto patchwork apparirà più evidente. In alternativa, potremmo coprire i bordi posizionando il nastro carta sulle pareti adiacenti. Questa è un'ottima soluzione per non sporcare gli altri muri e applicare l'effetto patchwork ad una sola parete della nostra stanza. Entrambe le soluzioni ci restituiranno ottimi risultati, quindi possiamo sceglierne una semplicemente seguendo i nostri gusti.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Tamponare la vernice sulla parete con una spugna o usando il rullo

Ora possiamo scegliere il colore con cui dipingere la parete patchwork. Optiamo per una nuance calda oppure tenue in base al tipo di stanza. Siamo poi una spugna o un rullo specifico per applicare la vernice sul muro. Per realizzare un effetto patchwork in modo più immediato, possiamo acquistare un rullo dotato di trama. Imbeviamo la spugna o il rullo per metà nel colore. Andiamo poi a scaricare leggermente la pittura sull'apposito contenitore, ovvero una griglia forata. Tamponiamo la vernice sulla parete esercitando una leggera pressione. Per un effetto più bello, creiamo dei cerchi sulla parete con la spugna. Evitiamo di realizzare dei rettangoli perché questi ultimi lasciano dei segni nelle giunture. Ad ogni modo, utilizzando il rullo potremo dipingere sulla parete con maggiore facilità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizziamo mai la spugna troppo carica per fare l'effetto patchwork. In quel caso il colore risulterebbe troppo omogeneo e rimediare al problema sarebbe difficile.
  • Scegliamo colori che risaltino la parete e lo spazio della stanza, dando luminosità e armonia all'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere un muro leopardato

Casa

Pittura a spruzzo: idee per dipingere le pareti di casa

Bricolage

Come dipingere una parete con motivi geometrici

Casa

Come dipingere pareti e soffitti

Casa

Come dipingere una parete ad effetto cielo

Casa

Come decorare una parete con tappezzeria strappata

Casa

Come realizzare un guanto da forno con il patchwork

Casa

Come fare un guanto da forno con la tecnica del patchwork

Materiali e Attrezzi

Come usare i rulli per pittura

Bricolage

Come Usare Il Rullo Autoalimentato