Come dipingere la testiera di un letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ecco un lavoro da realizzare per gli amanti del fai da te: dipingere una testiera di un letto rappresenta un'operazione davvero molto interessante, in grado migliorare l'estetica del letto e, di conseguenza, capace anche di arricchire l'arredamento della stanza da letto. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come dipingere la testiera di un letto, partendo da motivi e decorazioni di grande originalità. Ecco come occorre procedere.

26

Occorrente

  • Vernici, carta vetrata , turapori, mascherine per stencil, colla vinilica, pennelli, carta per decoupage, colori, finitura.
36

Usate la tecnica decoupage

In relazione al luogo nel quale andrà collocata la testiera, andremo a scegliere il soggetto da dipingere. Potrete avvalervi di ritagli di giornale o di carta da regalo e realizzare uno splendido decoupage. Ma se siete alla ricerca di qualcosa di ancor più originale, esiste un'altra alternativa molto decorativa e veramente semplice: quella degli stickers. Si tratta di una soluzione molto facile ed adatta soprattutto per chi desidera decorare la testiera di lettini per le camere di bambini o di ragazzi.

46

Carteggiate la testiera

Ora vediamo nel dettaglio come occorre tecnicamente procedere per realizzare la decorazione. Per la preparazione della testiera in legno andremo a procedere con sverniciatore per mobili e carteggiatura, eliminando ogni strato della vernice esistente. Dopo essersi assicurati che la superficie sia tornata completamente liscia, tratteremo l'intera superficie con del turapori per legno e lasceremo asciugare bene per almeno mezza giornata. Carteggiate di nuovo con carta vetrata media e poi a taglio fino e tingete il tutto con il vostro colore preferito, stando bene attenti che questa cromatura ben si rapporti alla colorazione del resto dell'arredamento della stanza da letto. Ricordatevi di usare colori acrilici reperibili nei negozi di bricolage oppure nei negozi d'arte. Vi raccomandiamo di iniziare con dei disegni molto semplici e lineari, per poi semmai passare a qualcosa di più elaborato e complesso.

Continua la lettura
56

Dipingete il soggetto scelto

Le figure adatte per la testiera di una cameretta potranno essere ad esempio delle belle margherite, dei funghetti rossi o delle farfalle, soggetti di facile realizzazione i quali si potranno ottenere sia disegnando a mano libera sia utilizzando delle mascherine per lo stencil. Infine, potrete procedere con dei ritagli di carta da regalo o carta specifica per decoupage e decorare così la vostra testiera. Qualunque sia il metodo adottato fra quelli descritti, avrete alla fine creato una testiera unica, personale e decorativa, che arrederà con gusto l'ambiente nel quale è inserita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziate sempre con disegni semplici o decorazioni lineari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come abbellire la testiera del letto

Bricolage

Come restaurare una testiera del letto in massello

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto fai da te

Altri Hobby

Come realizzare una testiera con i remi

Bricolage

Come Realizzare Una Testiera Da Letto Con Le Porte

Bricolage

Come mettere la testiera al cavallo

Cucito

Come fare la testiera del lettino ricamata

Bricolage

Come creare una testiera da letto con cuscini