Come dipingere legno grezzo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il vantaggio di acquistare mobili in legno grezzo è che non è necessario rimuovere la vecchia vernice prima di metterci il vostro tocco personale. In ogni caso questo tipo di mobile deve essere prima preparato e rifinito con prodotti specifici. La maggior parte di questi è costruita in legni di pino, ma ne troverete anche in abete, in rovere e in ciliegio. Ma vediamo insieme come procedere, se il vostro intento è quello di dipingere il legno grezzo.

28

Occorrente

  • Un panno vecchio o una vecchia coperta
  • Un ventilatore
  • Abiti vecchi, occhiali protettivi e guanti
  • Carta vetrata a grana 100 ed altri 2 tipi a grana più sottile
  • Vernice sigillante legno
  • Primer legno
  • Un grosso pennello
  • Un pennello a setole fitte
  • Un panno tack
  • Vernice di lattice o vernice a base d'olio
  • Spazzola a setole di nylon (per vernici di lattice)
38

Preparate l'area di lavoro, stendendo una coperta spessa o un vecchio panno su un ripiano. Aprite porte e finestre, e se lo avete, piazzate un ventilatore di fianco al tavolo. Preparatevi mettendo su vecchi vestiti, occhiali protettivi e guanti da lavoro.

48

Applicate un sigillante da levigatura sul legno nudo con l'aiuto di un grosso pennello. Questa vernice sigilla il legno e ne indurisce le fibre di piccole dimensioni, in modo che la levigatura risulti più liscia, e previene che la prima mano di vernice sprofondi nel legno. Lasciatela asciugare completamente, seguendo le indicazioni sulla confezione.

Continua la lettura
58

Scartavetrate tutta la superficie con la carta vetrata grana 100 in direzione della venature del legno. Appena il legno si fa più liscio, passate ad una carta vetrata a grana più sottile (una 200 è l'ideale), fino a quando risulta completamente levigato. Passate l'aspirapolvere sul pavimento e se avete intenzione di usare una vernice ad olio, rimuovete il pulviscolo di legno con un panno tack, che è fondamentalmente una garza con l'aggiunta di una vernice apposita, che si usa per raccogliere la polvere. Se invece avete intenzione di usare vernice di lattice, potete prelevarla anche con un panno umido o una spugna.

68

Applicate il primer con un pennello a setole fini in direzione delle venature del legno. Lasciate asciugare completamente, sempre seguendo le indicazioni sulla confezione. Passate leggermente con una carta vetrata a grana fine e pulite col panno tick.

78

Decidete che tipo di vernice usare. La vernice di lattice è a base d'acqua, è resistente come quella a base d'olio e non produce fumi, il che significa che potete usarla al chiuso. È anche ecologica. Per la vernice di lattice, avrete bisogno di una spazzola in setole di nylon. Per ottenere risultati ottimali, procuratevi un pennello di media qualità (non occorre acquistare il più costoso sul mercato).

88

Applicate uno strato sottile di vernice. Lasciate asciugare completamente, carteggiate leggermente ed applicare una seconda mano. Lasciate asciugare un'altra volta, carteggiate ed applicate un'ultima mano di vernice. Fate seccare completamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare sottopiatti di legno grezzo

Cucito

Come Fare Una Cintura Con Spago Grezzo

Casa

Come decorare una cassettiera in legno grezzo

Casa

Come lucidare l'ottone grezzo

Bricolage

Come realizzare un comodino in stile arte povera

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un soffitto di latta

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un rivestimento in legno scanalato

Bricolage

Come realizzare una cornice con il decoupage