Come dipingere su tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per personalizzare al massimo un capo di abbigliamento o della biancheria per la casa, potete decidere di dipingerli. Non serve essere necessariamente essere dotati di una vena artistica perché per dipingere su tessuti potete utilizzare delle figure da ricalcare: vi basta un poco di pazienza e naturalmente dotarvi delle vernici create appositamente per le stoffe. Vediamo come bisogna procedere per ottenere dei tessuti personalizzati.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tessuto da decorare
  • carta lucida
  • matita
  • disegno originale
  • colori per stoffa
  • matita termo-trasferibile
  • pennarelli per stoffa con punta fine
37

Innanzitutto dovete procurarvi il materiale necessario e cioè i colori appositi, ed una matita termo-trasferibile (rossa per tessuti chiari e bianca per quelli scuri) che trovate facilmente nei negozi di fai da te. Quanto ai colori, potete scegliere i pennarelli che sono perfetti per i contorni, le scritte e i disegni geometrici, le vernici da stendere con un pennellino o i tubetti che sono dotati di un beccuccio e possono essere utilizzati direttamente sulla stoffa. Riguardo alla stoffa invece è bene che sia di fibre naturali (lino, cotone, seta) e che abbia una trama fitta sulla quale il colore si può stendere meglio.

47

La stoffa che volete dipingere è bene che sia stata lavata almeno una volta, ma ricordate di non usare l'ammorbidente per evitare che sia impregnata di sostanze chimiche; dovete quindi procedere a stirarla con cura, evitando piegoline per avere una "tela" ben tesa. A questo punto potete iniziare a dipingere, se volete dare libero sfogo alla vostra arte creativa; se invece volete ricalcare un disegno, dovete dapprima riprodurlo su un foglio di carta lucida: il lucido va poi posto, girato al contrario, su un foglio bianco, ricalcatene i contorni con la matita termo-trasferibile e quindi ponete la carta lucida con il lato disegnato con la matita termo-trasferibile rivolto verso il tessuto e stiratelo facendo attenzione che non si arricci.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Con il ferro da stiro non soffermatevi mai su un punto per più tempo, onde evitare che la stoffa sottostante si ingiallisca e ogni tanto sollevate (con delicatezza e senza spostarla) la carta lucida per verificare l'effettivo trasferimento. Quando il disegno è stato riprodotto potete finalmente porre mano ai colori, ma prima dovete inserire del cartone spesso all'interno del vostro capo per evitare che la vernice penetri troppo a fondo. Con i pennarelli colorati a punta fine potete definire i contorni e, dopo averli lasciati asciugare per un paio d'ore, passate il ferro da stiro in modo da fissare la tinta. Il capo va poi lavato in acqua tiepida per eliminare i segni lasciati dalla matita termo-trasferibile e, una volta asciutto e stirato, potete terminare il vostro lavoro, ricordandovi di porre sempre il cartone al di sotto della stoffa che state per dipingere.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come disegnare le magliette

Altri Hobby

Come realizzare la pittura su tessuto

Cucito

Come dare nuova vita ai vecchi abiti

Cucito

Come cucire l'orlo a una gonna

Bricolage

Come Decorare Il Tessuto Con I Timbri

Bricolage

Come Colorare E Dipingere La Stoffa Di Un Capo

Bricolage

Come Ricalcare E Ingrandire Modelli E Disegni

Bricolage

Come usare la tecnica a stampo

Bricolage

Come realizzare un pavimento effetto legno per la casa delle bambole

Cucito

Come applicare correttamente la teletta di rinforzo a un tessuto