Come dipingere su vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dipingere è un bellissimo hobby che può dare davvero tantissime soddisfazioni. Tramite il colore si possono abbellire tanti oggetti o creare dei quadri da appendere in casa. Dipingere su vetro è una tecnica artistica ampiamente utilizzata nel corso della storia dell'arte. Inoltre, costituisce un passatempo con il quale si possono realizzare opere davvero interessanti ed originali.
Con un po' di pratica sarà possibile decorare e donare un tocco di creatività alle pareti ed ai propri ambienti. I materiali necessari per questa tecnica sono pochi ed il loro costo è molto ridotto. Anche per tale motivo vale la pena di provare. Con un po' di pazienza e con la giusta tecnica potrete realizzare dei veri e propri capolavori. In questa utilissima guida vi spiego passo dopo passo come dipingere su vetro mettendo in campo tutta la vostra fantasia e creatività. Il risultato vi stupirà e magari potrete anche realizzare degli oggetti molto belli da utilizzare come originali idee regalo per qualche ricorrenza speciale come un compleanno o un anniversario. Siete pronte ad incominciare?

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cornice a giorno
  • Finto piombo
  • Colori per vetro
  • Pennelli
  • Nastro adesivo
  • Fogli di carta colorati
37

Per prima cosa, pianificate in anticipo cosa volete realizzare e procuratevi tutti i materiali necessari al progetto che avete in mente. Se siete indecise consultate delle riviste apposite, per trovare qualche ispirazione. Se si tratta del vostro primo lavoro, acquistate una cornice a giorno di piccole dimensioni. Separatela dal supporto e lavate accuratamente il vetro aiutandovi con un prodotto specifico per questo materiale, o con alcool e acqua. Una volta terminato il lavaggio del vetro asciugatelo bene con un panno morbido di cotone che non lasci pelucchi e appoggiatelo delicatamente sopra un piano di lavoro. Procedete con calma in modo da evitare cadute accidentali del vetro ed altri incidenti.

47

Scegliete adesso il soggetto da disegnare. Potete decidere di realizzare un paesaggio, un oggetto, un animale e così via. Scatenate la vostra fantasia. Una volta completato lo schizzo su carta dovete ritagliarlo seguendone i contorni. Appoggiate il vetro sulla sagoma e fissatelo con molta cura con del nastro adesivo per evitare che si possa spostare. Prendete adesso il tubetto di finto piombo. Iniziate a seguire le linee del disegno facendo attenzione a premere sempre in modo costante. Questo vi permetterà di tracciare i contorni in maniera omogenea. Appena finito, lasciate asciugare per almeno 24 ore in un luogo asciutto e pulito, al riparo dalla polvere.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Preparate tutti i colori che volete utilizzare miscelandoli bene con lo schiarente ed il diluente. Esistono in commercio moltissime tinte diverse, alcune anche metallizzate. Iniziate a colorare il disegno riportato sul vetro. Utilizzate i pennelli adatti e seguite il modello su carta. Usate una giusta quantità di acrilico senza esagerare. Evitate pennellate troppe cariche e stendete con cura il colore per evitare la formazione di aloni e di sbavature. Non appena avete dipinto tutta la superficie, lasciate asciugare per altre 24 ore. Quando il vetro è completamente asciutto sistematelo nel suo supporto. Con il tempo, potrete cimentarvi in opere su altri supporti come le bottiglie, i piatti od i vasi, a vostra scelta. Ecco pronte le vostre opere da mostrare ad amici e parenti. Sicuramente vi faranno i complimenti per la vostra creatività!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diventando competenti si possono iniziare a dipingere anche vasi, bicchieri, piatti e tutto ciò che è di vetro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere delle lampade di vetro satinato

Bricolage

Come dipingere il vetro

Bricolage

Come realizzare quadri con il vetro

Bricolage

Come decorare dei vasetti di vetro

Bricolage

Decoupage su vetro: tecniche

Bricolage

Come dipingere una brocca e bicchieri di vetro con contrasti cromatici

Casa

Come utilizzare i colori per colorare i vetri

Altri Hobby

Come dipingere con le patate

Bricolage

Come fare un quadro con i semi

Bricolage

Come dipingere una bottiglia di vetro