Come dipingere un armadio

1/6 – Introduzione

Il legno è senza dubbio uno dei materiali più belli e più apprezzati che ci siano, quasi sempre presente all’interno delle abitazioni sotto forma di porte, finestre, mobili e suppellettili varie. Può capitare che venga la voglia di dare una nuova veste ad un armadio, oppure alla vecchia cassettiera della camera da letto: come dipingere il legno di questi mobili, quindi, pur non essendo grandi esperti della materia? Dipingere un armadio non è un lavoro difficile, basta seguire alcuni accorgimenti importanti affinché vada tutto a buon fine, ed il gioco è fatto.

2/6 Occorrente

  • Soluzione di acqua e ammoniaca
  • Straccio di lino o cotone
  • Carta vetrata a grana fine
  • Telo plastificato
  • Pennello
  • Colore

3/6 – Pulire la superficie

Il primo passo che dovrete seguire per dipingere il vostro armadio, è quello di pulirne la superficie, facendo attenzione a togliere tutto l’eventuale concentrato di polvere e macchie che solitamente va nidificandosi nelle zone più alte dei mobili, sopratutto negli armadi. Per pulire a fondo potreste utilizzare una soluzione di ammoniaca e acqua, utile in particolare per sanificare i pori del legno. Ricordate di passare la soluzione, usando magari un panno in lino o cotone. Proseguite levigando il vostro armadio, in modo tale da renderne la superficie più irregolare. Questo permetterà alla vernice che andrete successivamente ad utilizzare, di non scivolare. Durante questa operazione ricordate di fare in modo che la vecchia vernice si mantenga, ricordando che l’aspetto essenziale non riguarda tanto la vernice, ma la ruvidezza della superficie.

4/6 – Utilizzare della carta vetrata

Per mantenere la ruvidezza della superficie dell’armadio potreste utilizzare della carta vetrata a grana fine. Quando lavorate con questo tipo di carta vetrata, è consigliabile farlo all’aperto, poiché la stessa può creare della polvere molto fastidiosa. A questo punto, ancor prima di utilizzare i pennelli che vi serviranno per dipingere il vostro armadio, disponete per terra un telo di plastico sotto l’armadio, cosi facendo eviterete di macchiare di vernice il pavimento.
Proseguite, utilizzando un pennello per estendere sulla superficie dell’armadio uno strato di cementite in legno, che conferirà più consistenza e servirà da base per la pittura che andrete successivamente a passare sulla superficie. Di seguito, lasciate che la vernice si asciughi e preparatevi per la fase successiva che consisterà nella vera e propria pittura dell’armadio.

5/6 – Dipingere l’armadio

Diluite bene il colore, mescolandolo con il pennello e iniziate a dipingere il vostro armadio. Se non avete molta dimestichezza con il pennello, non preoccupatevi, basta seguire solo qualche piccolo accorgimento: anzitutto la direzione, cercate per quanto vi è possibile di seguire sempre lo stesso verso di pittura oppure una volta asciutta sembrerà che abbiate fatto a botte con la superficie dipinta; poi la quantità di colore, basta prendere poco colore per volta, se intingerete troppo il pennello nel colore rischierete che la pittura goccioli lungo la superficie che vi apprestate a dipingere con un effetto molto spiacevole alla vista; infine la velocità, il fai da te ha lo scopo di rilassare chi lo fa, non siete ad una gara e nessuno sta cronometrando il vostro lavoro pertanto date delle pennellate lente e lunghe facendo attenzione ad appoggiare solo la punta del pennello. Una volta ultimata la prima mano di pittura lasciate asciugare per almeno 24 ore cioè fino a quando la pittura risulterà abbastanza indurita, dopo di che procedete alla stessa maniera passando almeno altre due mani di colore.

6/6 Consigli

  • http://www.guide-online.it/dipingere-armadio/
Riproduzione riservata