Come dipingere un letto in ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gettare via un vecchio letto in ferro battuto dalla superficie un po' rovinata ed invecchiata può essere un vero peccato: con un pizzico di buona manualità, tanta fantasia e gli strumenti giusti, è possibile, infatti, realizzare facilmente una piccola opera d'arte grazie alla quale regalare nuova vita alla vecchia struttura in ferro battuto di un letto, trasformandolo in un elemento di arredo del tutto nuovo, moderno, colorato e creativo. Ecco come dipingere un vecchio letto in ferro battuto con l'aiuto di una vernice spray del colore più adatto ad arredare una camera da letto, in modo facile e veloce, risparmiando il denaro che, altrimenti, sarebbe stato speso per l'acquisto di un letto nuovo.

25

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Vernice spray
  • Flatting trasparente
35

Per dipingere la struttura in ferro battuto di un letto e renderla completamente nuova ed impeccabile, la prima cosa da fare sarà quella di riparare eventuali danni sulla superficie di ferro, come graffi, scheggiature e piccole screpolature. Il ferro battuto, infatti, può danneggiarsi facilmente a causa dell'urto con altri mobili, specialmente quando la superficie della struttura del letto è smaltata e lucida. Per riparare la superficie della struttura del letto, basterà semplicemente utilizzare un foglio di carta vetrata dalla grana fine, grattando delicatamente il ferro battuto ed insistendo sulle zone danneggiate. In questo modo, la superficie da dipingere sarà liscia ed omogenea.

45

Dopo aver grattato il ferro battuto del letto con la carta vetrata, bisognerà dipingere il letto con la vernice spray del colore scelto, applicando al letto una prima passata di colore. Dopo aver agitato la bomboletta con energia, sarà possibile spruzzare la vernice colorata senza preoccuparsi troppo di effettuare un'applicazione uniforme: dopo aver atteso i tempi di asciugatura della vernice, infatti, sarà il caso di effettuare una seconda applicazione. In questo modo il ferro battuto del letto assumerà un colore perfetto e brillante.

Continua la lettura
55

Infine, dopo aver dipinto il letto in ferro battuto, bisognerà proteggere adeguatamente il colore della vernice, applicando su tutta la struttura in ferro del letto un flatting trasparente spray. Il flatting potrà essere lucido oppure opaco e satinato, a seconda dello stile della stanza e dei gusti personali, e renderà il nuovo colore del letto ancora più brillante, vivace e soprattutto resistente nel tempo. Grazie al flatting, la vernice spray potrà essere protetta dagli urti e dai graffi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sverniciare il ferro battuto

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Bricolage

Come migliorare la parte estetica di una vecchia lanterna in ferro battuto

Bricolage

Come modificare e imbottire le testate in ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il ferro battuto

Bricolage

Come realizzare un lampadario bilanciere in ferro battuto

Bricolage

Come Applicare Colori Spray Sul Ferro Battuto

Casa

Come creare una testiera da letto in ferro battuto