Come dipingere un mobile di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sovente accade che nelle soffitte, nelle cantine o nei ripostigli, insieme ad un enorme quantitativo di oggetti di vario tipo si accumulino anche mobili, riposti lì dopo l'uso in attesa di essere smaltiti. Di solito si tratta di elementi d'arredo ancora in buono stato di conservazione, che possono quindi diventare l'occasione giusta per cimentarsi in una attività di restauro e di decorazione. Dipingere un mobile di legno antico può essere, infatti, un meraviglioso hobby e lo stesso discorso vale per quelli nuovi. Vediamo insieme come dipingere un mobile di legno.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cementite
  • Colori a smalto
  • Pennelli di diverse dimensioni
  • Telo plastificato
  • Carta vetrata
  • Panno in microfibra e prodotto per il legno
37

Come prima operazione è necessario provvedere alla pulizia della superficie da dipingere, rimuovendo accuratamente tutti gli acari sedimentati nel corso del tempo e la polvere formata, oltre a qualsiasi altra traccia di sporcizia che sicuramente si sarà depositata durante il periodo di disuso del componente d'arredo. Durante l'operazione si possono anche notare le condizioni del mobile, andando a levigare con la carta vetrata, se necessario, e controllando che il legno sia in buono stato di conservazione, accertandosi soprattutto con non sia presente il degrado dovuto alla presenza di tarli. Nel caso in cui invece il mobile in legno sia nuovo, basta passare un buon prodotto specifico per la pulizia su di un panno in microfibra. Proteggete con un telo plastificato la superficie di lavoro, una volta fatto questo si può cominciare.

47

Occorre stendere su tutte le parti del mobile in legno uno strato omogeneo e ben tirato di cementite applicata con il pennello, avendo cura di evitare strati troppo spessi o accumuli di prodotto. Una volta controllato che la cementite si sia perfettamente asciugata e che abbia quindi creato una base ottimale per permettere al successivo strato di colore di aderire meglio, è possibile cominciare a dipingere. Bisogna diluire il colore a smalto mescolandolo accuratamente, per poi cominciare a stenderlo con il pennello, scaricandolo dopo averlo intinto. È consigliabile che la tipologia delle pennellate segua il più possibile sempre la stessa direzione e che lo strato di colore sia il meno spesso possibile, per evitare sgocciolature, soprattutto lungo le superfici verticali o inclinate.

57

Guarda il video

Approfondimento

Come ricolorare un mobile
67

Per far sì che l'asciugatura di un colore a smalto sia ottimale è necessario attendere almeno un giorno, considerando che potrebbe essere necessario anche un tempo maggiore, soprattutto se l'ambiente in cui si trova il mobile è particolarmente umido. In ogni caso è sempre consigliabile attendere fino ad una completa asciugatura prima di procedere con la stesura del secondo strato di colore. Considerata la presenza di uno strato preparatorio di cementite, per coprire perfettamente la superficie del mobile sono sicuramente sufficienti due strati di colore a smalto; esistono però le eccezioni per le quali è possibile che sia necessario uno strato in più, che verrà steso seguendo sempre la consueta procedura spiegata nei passi precedenti. Una volta asciugato l'ultimo strato, il mobile è pronto per essere usato. Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui invece il mobile in legno sia nuovo, basta passare un buon prodotto specifico per la pulizia su di un panno in microfibra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi