Come dipingere un muro leopardato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le pareti della casa di ognuno di noi in genere rispecchiano sia il carattere che lo stato d'animo. Ogni persona ha i propri gusti: c'è chi ama il genere classico e chi, invece, preferisce quello più trasgressivo e originale. Le pareti della propria camera da letto, oppure quelle del salotto, possono diventare per queste persone, delle oasi di piacere. Perciò in questa guida vi insegnerò come dipingere nella vostra casa un muro leopardato.

25

Occorrente

  • Parete pulita e pronta per essere verniciata
  • Vernice gialla
  • Spugna sintetica grande
  • Vernice nera
  • Vernice marrone
  • Pennello e rullo grande
35

Il primo passo che dovete seguire è pulire bene, stuccare e poi rendere molto liscia la parete da verniciare. Quindi dovete lasciarla asciugare bene. A questo punto dovete diluire, in un recipiente che sia molto ampio, la vernice gialla insieme all'acqua. Dovete mescolare molto bene e, quando questa sarà bene amalgamata, dovete verniciare tutta la parete utilizzando l'apposito rullo soprattutto nelle zone più grandi e più facili da verniciare. Invece dovete usare il pennello nelle zone più difficili, come ad esempio gli angoli.

45

Quando tutta la parete sarà gialla e di un bel colore omogeneo, dovete lasciare asciugare per qualche ora la vernice. Quindi dovete prendere una spugna sintetica che sia abbastanza grande, da acquistare in un qualsiasi ferramenta, oppure in alternativa, potete usare anche una spugna naturale nuova ma che sia priva di peli o di polvere. A questo punto in un altro contenitore dovete diluire una vernice nera, lasciandola possibilmente abbastanza densa, più di quella che avete usato come base.

Continua la lettura
55

Ora dovete bagnare solo un'angolo della spugna con questa vernice nera densa e tamponare qua e là su tutta la superficie della parete. Quindi dovete diluire della vernice marrone in un'altro contenitore, sempre ugualmente densa e poi lavare accuratamente la spugna usata per la vernice nera. Quindi dovete bagnare un angolo della spugna con questa seconda vernice. A questo punto dovete fare la stessa operazione, cioè tamponare con questa vernice marrone la parete fino ad ottenere il classico effetto leopardato. Ogni tanto guardate la parete da lontano per vedere se l'effetto è quello desiderato. Al termine dovete lasciare asciugare bene la parete appena verniciata. L'operazione non è affatto difficile e il risultato è assicurato: i vostri amici si meraviglieranno nel vederla e si congratuleranno con voi sia per la riuscita dell'operazione fai da te che per l'effetto che dà alla vostra stanza, effetto che voi avete scelto e di cui siete sicuramente fieri. Siamo giunti al termine di questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come decorare un giubbino di jeans

Bricolage

10 suggerimenti per una perfetta decorazione di vetrine

Casa

Come verniciare il legno con lo smalto ad acqua

Bricolage

Come verniciare a spruzzo con il compressore

Altri Hobby

Come verniciare un escavatore

Casa

Come verniciare una porta

Materiali e Attrezzi

Come verniciare con la pistola a spruzzo

Bricolage

Come verniciare sul poliuretano