Come dipingere un paralume dall’interno

1/6 – Introduzione

Fin dall’antichità l’uomo ha inventato sistemi per procurarsi la luce. I greci e romani usarono lampade ad olio di origine vegetale, soprattutto olio di oliva. Altri popoli nel medio oriente utilizzavano il petrolio che affiorava spontaneamente in superficie in alcune zone. Questi oggetti erano costituiti da contenitori in terracotta, bronzo, ottone o altro materiale in cui era contenuto l’olio. Nel corso degli anni i sistemi di illuminazione si sono evoluti. Le prime lampade aventi una struttura in metallo appartengono al XIV secolo e potevano essere portatili o fisse. Oggi le lampade sono diventate dei veri e propri oggetti d’arredo. Il paralume è sicuramente l’elemento che più le caratterizza. Ne esistono di diversi tipi, forme e dimensioni. In realtà con un po’ di fantasia possiamo dipingerli noi stessi e creare dei paralumi personalizzati. Vediamo come dipingere un paralume dall’interno.

2/6 Occorrente

  • paralumi con interno plastificato
  • carta grafitata
  • matita
  • nastro adesivo di carta
  • sagome di vari disegni
  • pennelli
  • colori acrilici
  • pennarello nero a punta finissima

3/6

Per cominciare procurati uno o più paralumi bianchi semplici ma che abbiano l’interno plastificato. Forma e dimensione non sono rilevanti poiché il procedimento da seguire per la decorazione è lo stesso per tutti. Procurati anche le sagome dei decori che vuoi realizzare: uccelli stilizzati, tralci di foglie e fiori stilizzati. Se vuoi realizzare un decoro più delicato utilizza lo schema di un centrino di pizzo.

4/6

Ricopia i motivi scelti su un foglio, ritaglia le sagome e interponendo la carta grafitata. Applicali all’interno di ogni paralume con il nastro adesivo di carta. Stai ben attento a posizionarlo con cura per seguire la curvatura del paralume. Ricalca tutti i motivi con la matita spostando via via il disegno da ricalcare. Evita di esercitare una pressione eccessiva con la matita.

5/6

Ora, in base al soggetto che hai scelto, ripassa o dipingi il motivo posto all’interno dei paralumi. Se hai scelto di riprodurre il pizzo o un decoro in bianco e nero, ripassa semplicemente i contorni con un pennarello nero a punta finissima. Se invece hai preferito soggetti colorati, dipingili con i colori acrilici utilizzando pennelli molto sottili. Ti consiglio comunque di non utilizzare troppi colori per un solo soggetto: se i decori sono monocromatici otterrai un effetto migliore.
https://www.lavorincasa.it/decorare-un-paralume-con-la-tecnica-dello-stencil/
.

6/6

Un’altra tecnica di pittura prevede l’utilizzo di una semplice spugna. Puoi utilizzare quella per i piatti o per il bagno. Ma se vuoi ottenere un’ alveolatura più evidente scegli una spugna naturale. È molto semplice basterà intingere la spugna nel colore acrilico. Scarica il colore in eccesso ed esercita una pressione sul paralume. Fai asciugare bene.

Riproduzione riservata