Come dipingere una candela con lo stencil

1/6 – Introduzione

Al contrario di quanto si possa pensare, le tecniche dello stencil sono di origini antichissime: infatti, esistono prove che essa veniva già praticata nelle dinastie Ming in Cina. La particolarità di questa tecnica di decorazione è estremamente diffusa in tutte le tipologie di arredamenti o oggetti. Essa può essere utile per decorare pareti oppure candele, dove quest’ultima risulta essere la più diffusa. In questa guida, vi spiegherò passo per passo ed in maniera molto semplice, come dipingere una candela con lo stencil.

2/6 Occorrente

  • Colori a tempera
  • Scotch biadesivo
  • Fissante per decalcomanie
  • Vernice
  • Stencil preconfezionati

3/6 – Procurarsi l’occorrente necessario

Anzitutto, per dipingere con la tecnica dello stencil, occorrono dei colori a tempera, dello scotch biadesivo e del fissante per decalcomanie, oltre a degli stencil preconfezionati oppure disegnati da voi stessi. Oltre a ciò, in commercio esistono diversi strumenti per lo stencil, ma per risparmiare è possibile utilizzare delle spugnette come dei veri e propri tamponi. La tecnica di decorazione con lo stencil può avvenire in tre diversi modi. La prima è quella di incollare direttamente il foglio sulla circonferenza della candela con del nastro biadesivo trasparente, per poi colorarlo e fissarlo definitivamente con vernice finale da applicare a pennello o a spruzzo.

4/6 – Colorare la cera della candela

La seconda tecnica, invece, è quella di colorare direttamente la cera della candela. In questo caso, se preferite dei fogli adatti per lo stencil, potete ritagliare le figure ed incollarle sulla candela con la colla vinilica. In alternativa, se siete bravi a disegnare, incidete nella cera con un punteruolo, creando il disegno che più preferite, per poi riempire i solchi con colori a tempera e fissarli con vernice finale. La terza tipologia di decorazione viene applicata mediante una mascherina, che rappresenta lo stencil stesso, sulla candela.

5/6 – Tamponare la superficie scoperta

Successivamente, è necessario tamponare la superficie scoperta, in maniera tale da colorare solo quella parte. In seguito, potete fissare i colori con la vernice finale oppure utilizzare della cera sciolta, in modo tale da creare una pellicola naturale che dona alla candela lucentezza e protezione dei colori applicati. Con la spugna, inoltre, potete dipingere con la tecnica dello stencil anche su candele particolarmente porose. Difatti, il seguente metodo, permette al colore di penetrare nelle più piccole imperfezioni della cera, in maniera tale da far apparire i vostri disegni su di essa, in maniera molto più evidenti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata