Come dipingere una casetta per uccellini

1/7 – Introduzione

Dipingere una casetta per uccellini è un lavoro semplice che richiede poco tempo e tanta fantasia. Per prima cosa è necessario decidere i colori da utilizzare. È possibile verniciare la casetta con spruzzi di colore, aggiungendo anche una cornucopia di disegni. Le tonalità della terra sono le più indicate. Al fine di mantenere un ambiente naturale (il beige, il marrone, il verde, ecc.). Inoltre aiutano a mantenere gli uccelli al sicuro da predatori che sono attratti dai colori vivaci. Nei passi della guida a seguire troverete tutte le informazioni necessarie su come dipingere una casetta per uccellini.
Come dipingere una cassetta per uccellini:.

2/7 Occorrente

  • vernice bianca
  • piccolo pennello

3/7

Il bianco è un colore molto consigliato poiché riflette il calore del sole, mantenendo la casetta al fresco e ad una giusta temperatura. Ricordate di non dipingere l’interno della voliera, per limitare l’esposizione degli uccelli alle sostanze tossiche. Selezionate la vernice da usare, impiegando solo quelle atossiche. Non utilizzate vernici a base di piombo. Si raccomandano vernici in lattice a base acqua, così come gli oli naturali (ad esempio l’olio di lino).

4/7

Scegliete una vernice progettata per l’uso esterno e applicate una o due mani sulla voliera. È possibile applicare uno strato di poliuretano, oppure un altro tipo di sigillante naturale per respingere l’umidità e preservare il colore della vernice. Un’alternativa alle vernici tradizionali è il legno macchia. Il legno macchia è più sottile rispetto alla maggior parte delle altre vernici e penetra più in profondità sulla superficie del legno; questa caratteristica rende il tipo di colorazione più sicura.

5/7

Se volete realizzare un disegno sulla parte esterna della casetta utilizzate una vernice artigianale, in quanto è più semplice da lavorare. Dipingete la prima mano e lasciate che si asciughi perfettamente. Eseguite una seconda mano e fatela asciugare per una notte intera. Nel caso in cui volete creare un effetto floreale, prendete un piccolo pennello. Disegnate con della pittura verde delle linee sottili che somigliano a degli steli. Utilizzate vari colori per realizzare sugli steli tanti piccoli fiori.
Lasciate che la vernice si asciughi perfettamente per diversi giorni prima di montare la casetta. Ciò consentirà agli odori potenzialmente tossici di disperdersi prima che gli uccelli vadano nella casetta.

https://www.nostrofiglio.it/famiglia/lavoretti/93443-come-dipingere-una-casetta-per-gli-uccellini

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=go1j2ylBIo0

7/7 Consigli

  • Lasciate asciugare la vernice di base prima di decorarla. Non colorate la parte interna della casetta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata