Come dipingere una fontana in cemento

1/5 – Introduzione

Se in un centro per il bricolage abbiamo acquistato una fontana grezza in cemento, quindi con il caratteristico colore bianco, appositamente creata per essere tinteggiata, possiamo effettuare questa operazione in modo semplice, seguendo delle line guida ben precise. Nei passi successivi vediamo dunque come dipingere una fontana in cemento.

2/5 Occorrente

  • Carta vetrata a grana doppia e sottile
  • Cementite
  • Pennelli (varie misure)
  • Smalto murale per esterni
  • Aceto

3/5 – Carteggiare la superficie della fontana

Dopo aver scelto la sua ubicazione definitiva e provveduto ad allacciarla alla fonte idrica, per prima cosa con della carta vetrata eliminiamo tutte le striature e le porosità presenti sulla superficie, che come già accennato è di tipo grezzo. Per levigare le parti bombate, è invece opportuno utilizzare delle limette dolci, che in un certo senso seguono le linee di cui la fontana si compone. Dopo un accurato lavaggio con semplice acqua per asportare la polvere che si è accumulata a seguito del carteggio, abbiamo bisogno di un prodotto che sia in grado di compattare la superficie, quindi fungere da turapori, e nel contempo adatto per creare una base per le successive mani di vernice colorata, specifica per esterni e per materiali in cemento.

4/5 – Applicare una mano di cementite

Tra i migliori prodotti per compattare la superficie troviamo sicuramente la cementite, che va applicata almeno in due fasi con un pennello, e dopo averne atteso l’essiccazione, si passa ad una fase successiva che prevede un altro carteggio, stavolta con una grana molto sottile, che serve ad eliminare le ondulazioni e a rendere la superficie liscia come la seta. A questo punto, essendo la fontana esposta alle intemperie, dobbiamo assolutamente acquistare dello smalto idrorepellente, e quindi specifico per questa condizione climatica. Il migliore è senza dubbio quello che in genere si utilizza per tinteggiare muri e cancelli, ma anche finestre ed architravi, anch’essi tutti esposti alle intemperie.

5/5 – Applicare lo smalto idrorepellente

Il procedimento per applicarlo è semplice e può avvenire sia con il pennello che con un rullo, mentre se la fontana in cemento è abbastanza grande, anche un compressore può rivelarsi prezioso per una prima mano uniforme. Indipendentemente dalla modalità di applicazione della vernice, alla fine per ottenere l’effetto smalto e quindi lucido, si procede con l’applicazione con un pennello, evitando antiestetiche colature e striature. Infine per ottimizzare il lavoro e trasformare la fontana in cemento in finto marmo, basta prendere un bicchiere colmo di aceto, e con un pennellino cospargerlo a macchia di leopardo sulla superficie tinteggiata, per ottenere delle venature simili proprio al marmo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata