Come Dipingere Una Mattonella Con Colori Per Ceramica A Freddo

di Andrea Pompele difficoltà: facile

Come Dipingere Una Mattonella Con Colori Per Ceramica A Freddo Se hai sempre sognato dipingere le mattonelle di ceramica, questo è l'articolo che fa per te. Non hai il forno adatto per far cuocere e fissare la pittura sul tuo lavoro? Nessun problema: i colori per ceramica a freddo sono la giusta soluzione: facili da usare, non necessitano di particolari accorgimenti e garantiscono un ottimo risultato su ogni tipo di mattonella.

Assicurati di avere a portata di mano: Mattonelle, lisce o opache Colori per ceramica a freddo Pennelli Fogli di carta, matita Stencil Nastro carta

1 Una volta che hai acquistato i colori per ceramica a freddo e qualche pennello, sei pronto per iniziare il tuo lavoro. Per prima cosa lava e sgrassa bene la superficie delle mattonelle con acqua e sapone (non utilizzare prodotti chimici), allo scopo di togliere polvere e impurità. Se le mattonelle sono unite tra loro, è fondamentale pulire bene anche le fughe attraverso l'uso di una spazzola. Nel caso di mattonelle vecchie o già dipinte, puoi anche levigare la superficie con della carta vetro. Una volta terminata la pulizia, asciuga le mattonelle con un panno.

2 Adesso è il momento di dar vita al tuo capolavoro. Se disegni bene e ti senti abbastanza sicuro, puoi procedere a dipingere direttamente sulla mattonella il soggetto che preferisci. In alternativa, se non vuoi rischiare, puoi acquistare uno stencil oppure creartelo da solo, ritagliandolo da un semplice foglio da disegno. Una volta realizzato il tuo stencil, attaccalo sulla mattonella con del nastro carta e procedi con la pittura. Non avere fretta: una volta che avrai passato il colore sulla mattonella, non sarà semplice eliminarlo in caso d'errore.

Continua la lettura

3 Dopo aver dato sfogo al tuo lato artistico, lascia asciugare le mattonelle per almeno un giorno.  Se hai utilizzato una ceramica liscia, non avrai bisogno di fare altro per lucidare il tuo disegno.  Approfondimento Decorare un vassoio con un Trompe-l'oeil di mattonelle (clicca qui) Se invece hai utilizzato una mattonella opaca, o di cotto, oppure di qualsiasi altro materiale poroso, ti consiglio di lucidarla con l'apposito colore a freddo trasparente e lucidante.. 

4 Un ultimo consiglio. Non posizionare in ambiente esterno le mattonelle in ceramica liscia: la pioggia e gli altri agenti atmosferici potrebbero rovinare o scolorire il disegno. Se invece hai scelto una mattonella opaca (ad esempio in cotto), la potrai posizionare anche all'esterno: i materiali porosi tendono infatti ad assorbire meglio il colore. In alternativa, per ogni evenienza, puoi passare una o due mani di uretano trasparente sulle mattonelle per evitare qualsiasi problema legato al degrado della pittura.

Come creare rosoni o greche per pavimenti con mattonelle di scarto Come decorare il muro con mattonelle e nastri avanzati Come decorare le mattonelle del bagno Come piastrellare una cucina in muratura

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili