Come dipingere un'inferriata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare che le inferriate della propria abitazione si danneggino o si consumino col tempo, perdendo di colore e di bellezza. È proprio per questo che è necessario effettuare dei costanti lavori di pulizia accurata su di esse, evitando di utilizzare prodotti corrosivi o che potrebbero danneggiarle. Inoltre, nel caso perdano il loro colore naturale o se desiderate donargli un nuovo colore, è possibile dipingerle velocemente. In questa guida infatti vedremo come dipingere un'inferriata.

26

Occorrente

  • una spazzola per ferro
  • degli stracci in stoffa
  • un buon antiruggine
  • vernice del colore desiderato
  • un pennello grande e uno piccolo
  • un foglio di carta abrasiva
  • acquaragia
36

Inizialmente è opportuno, nel caso sia presente, rimuovere tutta la ruggine utilizzando una spazzola di metallo, passando successivamente la carta abrasiva vicino alle zone colpite dalla ruggine per rimuoverne eventuali residui. Ripulite successivamente l'inferriata dalla polvere utilizzando un canovaccio di stoffa, sgrassando poi tutta la superficie della stessa con uno straccio imbevuto di acquaragia. Per evitare che la ruggine si riformi, è importante con l'utilizzo di un pennello applicare un buon antiruggine. Per dipingere le sbarre potete certamente utilizzare un pennello oppure una bomboletta spray.

46

Basterà semplicemente prendere la pittura del colore da voi desiderato nel vostro colorificio di fiducia, con l'utilizzo di un piccolo pennello bisognerà anche dipingere gli angoli più nascosti che all'apparenza risultano poco visibili, in modo da eseguire un lavoro praticamente perfetto. Nel caso vogliate lasciare montata l'inferriata, rivestite le pareti in muro della finestra e quelle adiacenti con della carta di giornale, così facendo eviterete che il colore possa lasciare macchie. Lasciate poi asciugare correttamente la vernice, evitando di entrarne in contatto diretto per almeno qualche ora. Potete utilizzare per dipingere anche un guanto di schiuma di caucciù e indossarlo su una mano, mettendo essa nel barattolo di vernice e strizzandola poi per eliminare il colore in eccesso.

Continua la lettura
56

Basterà successivamente passare il guanto delicatamente sulle sbarre, ripetendo questa azione più volte. Dipingere un inferriata può quindi essere molto più semplice di quello che si possa credere. Potreste chiedere ulteriori consigli ad un amico che ha già fatto questo lavoretto, in modo che vi possa togliere eventuali dubbi e anche consigliare qualche valido prodotto. Certamente dipingere da soli un'inferriata non solo vi darà delle grandissime soddisfazioni, ma vi permetterà anche di risparmiare un po' di denaro che altrimenti spendereste per contattare un professionista.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare per dipingere anche un guanto di schiuma di caucciù e indossarlo su una mano, mettendo essa nel barattolo di vernice e strizzandola poi per eliminare il colore in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una inferriata in ferro

Bricolage

Come realizzare un'inferriata apribile

Bricolage

Come Montare Un'Inferriata A Parete

Casa

Come creare un’inferriata per la finestra

Bricolage

Come Assemblare Un'Inferriata Prefabbricata

Bricolage

Come installare le inferriate estensibili

Bricolage

Come ridipingere le inferriate

Casa

Come montare le persiane di sicurezza