Come disegnare con il cucito due cuscini da salotto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I cuscini da salotto sono dei complementi d'arredo da non sottovalutare. La stampa, la fantasia, i colori, la disposizione rinnovano l'aspetto di un divano ormai anonimo e dell'ambiente domestico. A differenza delle pareti, della pavimentazione, dei tendaggi e dei mobili, le federe dei cuscini sono più facili da cambiare. In poco tempo e con un minimo investimento economico è possibile disegnare con il cucito due nuove federe per i vostri cuscini da salotto. I modi per poterlo fare sono svariati. In questa guida, ve ne proponiamo tre, molto originali e semplici da eseguire. Non vi resta che mettervi al lavoro. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • cuscini
  • tessuto di cotone con figure di animali
  • tela di cotone per lenzuola
  • gommina colorata
  • gommapiuma
  • forbici
  • ago e filo
  • filo di ferro
  • filo di nylon per infilare le perline
  • perline
  • bottoni di stoffa
  • pannolenci
36

Procuratevi un tessuto di cotone con delle originali figure di animali. Ritagliatele. Posizionatele sul telo di cotone. Fissatele con la gommina colorata, senza eccedere con le quantità. L'applicazione è semplice e facilitata dal beccuccio in dotazione. In questo modo, distribuirete il prodotto in modo uniforme e senza sprechi. Fate asciugare per cinque o sei ore. Trascorso il tempo necessario, tagliate una striscia di stoffa larga dieci centimetri e maggiore del perimetro del cuscino di altri dieci centimetri. Imbottite con la gommapiuma. Imbastite alla base formando un cordone. Fissatelo sul retro del telo, arricciando gli angoli. Infine, cucite la stoffa.

46

Il secondo metodo per disegnare con il cucito due cuscini da salotto, è molto più elegante e romantico. Avendo un tessuto a quadretti, il lavoro sarà più semplice. Iniziate infilando le perline per coprire l'altezza del quadretto di stoffa e quindi fissatele con l'ago e il filo. A questo punto, inserite altre strisce di perle. Applicatele a semicerchio nei bordi. Se i cuscini sono in tinta unita, applicate dei bottoni. A questo punto, prendete ago e filo. Disegnate delle margherite con le perline, fissandole sul filo di nylon. Fermatele al bottone centrale con del filo di ferro. Saldate i petali con punti nascosti.

Continua la lettura
56

Un'altra valida alternativa per rimodernare i cuscini del salotto è applicare ad essi delle romantiche roselline in pannolenci. Procuratevi il tessuto in tinta con le fodere. Tagliate delle striscioline, aiutandovi con righello e matita. Realizzate i fiori arrotolando la stoffa su se stessa e fissandola all'estremità con ago e filo. Realizzatene una buona quantità ed applicatele con pazienza alle federe dei vostri due cuscini. In breve tempo, avrete realizzato tre simpatiche ed originali idee per dare un nuovo look al vostro salotto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate i colori che più desiderate.
  • Sbizzarritevi con la fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un tappeto da salotto con la corda

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto

Bricolage

Come creare dei divisori per il salotto

Casa

Come dipingere pareti del salotto

Bricolage

Come costruire un tavolino da salotto con i Lego

Casa

Come rivestire una poltrona da salotto

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Cucito

5 cuscini fai da te per il salotto