Come disegnare involucri personalizzati di leccornie

1/6 – Introduzione

Creare involucri personalizzati per leccornie è un’abitudine sempre più diffusa, in particolar modo in occasione di feste di compleanno, lauree, matrimoni ma anche, in ambito aziendale e commerciale, per promuovere nuovi prodotti. Nella guida che segue vi sarà spiegato proprio come disegnare involucri personalizzati di leccornie in modo semplice e veloce, utilizzando un software che ne propone già molti come base di partenza.

2/6 Occorrente

  • software di edizione di immagini
  • leccornie e rispettive dimensioni
  • riga o metro

3/6

Come prima cosa scartate l’involucro che ricopre la leccornia scelta per creare il vostro disegno e misuratene le dimensioni. Aprite il programma di edizioni di immagini Microsoft Publisher ed utilizzate lo strumento Forme per creare un rettangolo avente le stesse misure dell’involucro prescelto. Se, per esempio, desiderate crearne uno per una tavoletta di cioccolata Hershey’s, dovrete disegnare un rettangolo di 12,7 centimetri di larghezza per 13,35 centimetri di altezza, oppure 375 x 393 pixel. Con lo strumento Colore del Ripieno date un colore al rettangolo, selezionando la tinta pastello di vostro gradimento.

4/6

Disegnate un rettangolo di un pollice più piccolo della larghezza e di circa la metà della sua lunghezza, cioè, per una tavoletta di cioccolata grande, 10,14 centimetri di larghezza x 4,45 centimetri di altezza oppure 318 x 131 pixel. Selezionate a questo punto un colore scuro che si combini bene a livello cromatico con il colore pastello precedentemente identificato per la base. Con lo strumento Testo create un box di testo largo quanto il riquadro scuro. Selezionate tipo e dimensione delle lettere e digitate le frasi che desiderate inserire. Arrivati a questo punto selezionate i tre riquadri e con l’opzione allineamento centrale collocateli uno sopra l’altro, in modo che il box di color pastello stia nella parte inferiore, seguito da quello scuro e per ultimo dal riquadro di testo.

5/6

Usando lo strumento Inserire, collocate poi un’immagine complementare. Cambiate le dimensioni dell’immagine creando un quadrato di circa 1,90 centimetri o 56 pixel e sistematelo nell’angolo superiore destro del box di colore scuro. L’involucro per il vostro dolce dettaglio è pronto per essere stampato! Verificate la configurazione della pagina per assicurarvi che la stampa sia impostata correttamente e scegliete il tipo di carta per rivestire la leccornia, evitando per quanto possibile l’impiego di cartoncino e di qualunque altro tipo di carta spessa. Infine stampate, tagliate e cominciate a confezionare avendo cura di chiudere le estremità con colla stick. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Nella grafica della leccornia date libero sfogo alla vostra creatività.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata