Come disegnare vestiti

1/10 – Introduzione

In questa guida affronteremo con cura, una tematica interessante su come disegnare i vestiti. Quello che occorre, oltre a stoffe, aghi e forbici, è pazienza e fantasia. È sempre consigliabile frequentare dei corsi che possano fornire le conoscenze base sul disegno di figurino di moda. Bisogna solo prendere la mano e provare accostamenti di colori e stoffe e vedrete che ne avrete grande soddisfazione e creerete capi all’ultima moda che non avranno niente da invidiare alle creazioni dei grandi atelier. Per quanto concerne l’acquisto di una valida macchina da cucire, non c’è bisogno di investire grosse somme di denaro. In commercio sono reperibili modelli vari e accessibili a tutti. La presente guida vuole fornire alcuni pratici consigli su come disegnare vestiti.

2/10 Occorrente

  • cartamodello
  • squadre
  • matite
  • gomme
  • colori
  • metro

3/10 – Disegnare un figurino di moda

Prima di procedere con il disegnare i vestiti in sé, è innanzitutto necessario imparare a disegnare un figurino di moda, e dunque un corpo umano; per fare ciò è opportuno conoscere le proporzioni del corpo umano. Frequentando apposite scuole d’arte oppure dei semplici corsi di moda, si apprende che una delle regole fondamentali consiste nel comprendere che ogni parte del corpo viene inserita in uno specifico modulo. Vedrete che non sarà difficile disegnare dei figurini di moda proporzionati.

4/10 – Sezionare con matita e squadre

Online è possibile trovare diverse guide e numerosi tutorial che spiegano passaggio dopo passaggio come realizzare una figura umana. Si consiglia, di esercitarsi copiando tutte quelle fotografie che si possono trovare nelle riviste di moda. Non demordete, provate e riprovate, e un po per volta acquisterete la pratica necessaria, e presto lo farete anche velocemente.

5/10 – Stilizzare il figurino

Dopo aver imparato a disegnare un figurino di moda ben proporzionato si dovrà procedere a ridurre al massimo alcuni dettagli per avere in tempi brevi, unicamente una guida sulla quale disegnare gli abiti. Il figurino deve essere stilizzato.

6/10 – Iniziare con forme lineari

In secondo luogo, è bene realizzare figurini dalla forma allungata e dalla forma leggermente fantasiosa, secondo il gusto personale, le idee e lo stile di chi disegna; si ricordi che riuscire a stilizzare una figura nel modo corretto è un ottimo escamotage per nascondere o mascherare quelle parti del corpo che non si riesce a riprodurre in modo perfetto.

7/10 – Fare pratica con la matita

Per ciò che riguarda la realizzazione dell’abito, si cominci con l’eseguire dei modelli semplici e abbastanza lineari, in modo tale da sciogliere la mano e per familiarizzare ulteriormente con le linee e le proporzioni. Per le prime volte è consigliabile iniziare utilizzando semplicemente la matita, ponendo attenzione a non calcare troppo con la mina, in modo tale da eseguire segni e tratti leggeri e facilmente cancellabili. In questo modo sarà facile apportare eventuali correzioni.

8/10 – Scegliere i colori

La pratica porterà addirittura al totale abbandono della matita, favorendo l’esecuzione delle figure facendo uso unicamente della penna. Una volta realizzati gli abiti, è giunto il momento di colorarli: a tale scopo, si procederà nella scelta orientandosi tra tonalità pastello o tonalità più forti. Ricaverete capi originali ma potrete anche copiare le grandi firme, basta scegliere le giuste stoffe e avrete il privilegio di indossare capi fatti da voi. Avrete soddisfazione e tutti si complimenteranno per le vostre creazioni e per la vostra bravura.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Il mondo della moda, è veramente unico e speciale ed è un modo per mettere in pratica la propria manualità, fantasia e voglia di creare!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata