Come disinfettare il bucato in lavatrice

1/5 – Introduzione

A volte, il semplice lavaggio del bucato con il detersivo non risulta essere sufficiente. Appare infatti necessario procedere a disinfettare lo stesso. Esistono molteplici metodi per effettuare la disinfezione del bucato, alcuni naturali e altri sintetici. Nella seguente guida, passo dopo passo, spiegheremo come disinfettare il bucato in lavatrice, illustrando, con dovizia di particolari, gli aspetti più incisivi di questo processo. Vediamo insieme dunque come procedere.

2/5 Occorrente

  • Olio Tea Tree
  • Acqua ossigenata
  • Limone
  • percarbonato di sodio
  • candeggina
  • lisoformio

3/5

Il metodo naturale è sicuramente preferibile in quanto produce effetti a lunga durata, anche se i costi sono leggermente maggiori. Tra i prodotti che è possibile utilizzare va annoverato sicuramente l’olio di Tea Tree, che possiede delle proprietà disinfettanti non indifferenti. Aggiungete quindi alcune gocce di questa lozione al detersivo per avere l’effetto desiderato. Inoltre, essendo un olio ricavato da una radice, possiede un ottimo aroma rinfrescante. Un altro prodotto perfetto per tale fine è l’acqua ossigenata, da utilizzare prevalentemente sui bianchi. Essendo corrosiva, fate molta attenzione quando andate ad applicarla, utilizzando, magari, un paio di guanti. Un ultimo prodotto naturale è il percarbonato di sodio, che possiede sia un’azione igienizzante, sia sbiancante: per tali motivazioni si consiglia di utilizzarlo soltanto sulla biancheria. Ottimo è anche il limone: vi basterà aggiungere qualche goccia direttamente in lavatrice.

4/5

Nella categoria dei prodotti sintetici spicca, su tutti, la candeggina. Questa, altrimenti detta “ipoclorito di sodio”, è facilmente utilizzabile ed è molto comune e venduta nei supermercati. Applicatela al vostro bucato, diluendola con acqua molto calda. Se volete applicarla sui colorati, procuratevi alcune tipologie di candeggina apposite, che contengono una concentrazione di sodio meno elevata. Ciò appare indispensabile per evitare che i capi si danneggino in maniera irrimediabile.

5/5

Un altro prodotto che potete utilizzare per disinfettare il bucato è il lisoformio, particolarmente indicato per l’igiene dei bambini. Per poter vedere i suoi benefici, basta che diluiate un bicchierino di questa sostanza in una vaschetta di acqua calda. Si consiglia però di prestare particolare attenzione a prodotti come la candeggina, il lisoformio e l’acqua ossigenata, perché, se applicati nel modo sbagliato, potrebbero compromettere definitivamente l’integrità dei capi che si desidera disinfettare.

Riproduzione riservata