Come disinstallare un condizionatore portatile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I condizionatori portatili sono un'ottima soluzione per chi necessita di rinfrescare uno o più ambienti di uno studio o di un'abitazione, ma non vuole installare condizionatori fissi per creare un impianto stabile. Questi condizionatori infatti consentono di eseguire spesso 3 funzioni, come quella di raffreddamento, riscaldamento e anche deumidificazione dell'aria. Negli ultimi anni i condizionatori portatili sono diventati sempre più silenziosi, economici (anche a livello di consumo di corrente per il funzionamento) e di design. Scoprite quindi, mediante questa guida, come disinstallare un condizionatore portatile per spostarlo semplicemente da una stanza ad un'altra.

25

Svuotare l'acqua e pulire il condizionatore

Per disinstallare semplicemente un condizionatore portatile, come primo passo, sarà necessario spegnere lo stesso e scollegare la presa elettrica dalla corrente. Una volta che il condizionatore portatile sarà spento si potrà procedere con la disinstallazione eseguendo una manutenzione di routine del dispositivo. Per i condizionatori portatili che contengono la raccolta dell'acqua dovrà essere svuotata la bacinella, per evitare anche di spargere acqua in giro per la casa mentre lo si sposta. Inoltre sarà opportuno pulire il filtro interno, situato solitamente nella parte anteriore o posteriore del condizionatore, rimuovendolo per eliminare eventuale polvere depositata all'interno dello stesso. Una volta che i pezzi saranno svuotati e ripuliti potranno essere reinseriti nel condizionatore.

35

Smontare lo scarico del tubo

Arrivati a questo punto si potrà procedere con la vera e propria disinstallazione del condizionatore portatile. Procedete quindi togliendo il blocco per finestra o porta finestra in cui si appoggia il tubo di scarico del condizionatore portatile. Sfilate quindi anche il bocchettone di scarico dal supporto e, allo stesso modo, sfilate anche il bocchettone di scarico che si trova collegato al condizionatore portatile. Per farlo, nella maggior parte dei casi, è sufficiente effettuare una leggera pressione e sfilare il tubo ruotandolo leggermente su se stesso.

Continua la lettura
45

Spostare il condizionatore e renderlo nuovamente funzionante

Arrivati a questo punto il vostro condizionatore portatile sarà completamente disinstallato. Nel caso vogliate riporlo per utilizzarlo la stagione successiva sarà opportuno lasciare che il condizionatore si asciughi completamente da eventuali tracce di umidità interne assorbite in fase di funzionamento. Per far questo saranno necessarie circa 12 ore. Nel caso in cui vogliate invece spostare il condizionatore portatile ed utilizzarlo in un'altra stanza, vi basterà semplicemente eseguire lo smontaggio al contrario e procedere con il montaggio dei componenti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando installate e disinstallate il tubo di scarico controllate, al primo funzionamento, che esso sia ben agganciato al condizionatore portatile e non abbia eventuali perdite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un condizionatore a parete

Casa

Come scegliere e utilizzare un condizionatore

Casa

5 consigli per manutenere i condizionatori

Casa

Come sostituire il rivestimento alla parte esterna del condizionatore

Casa

Come cambiare e pulire il filtro del condizionatore

Casa

Come ripristinare un condizionatore bloccato

Materiali e Attrezzi

Come installazione i condotti dell'aria condizionata centrale

Casa

Come calcolare la potenza di un condizionatore