Come disporre gli oggetti nel forno per la ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Modellare degli oggetti di ceramica e cuocerli in un apposito forno è un'attività divertente, quasi come cucinare una torta: soddisfa e dona un senso di realizzazione vedere un oggetto solido e ben saldo creato da voi. Per questo motivo, in questa semplice e utile guida, vi sarà spiegato essenzialmente come disporre in maniera corretta i vari oggetti da cuocere nel forno apposito per la cottura della ceramica. Forse tutti non sanno che questi oggetti non possono essere infornati in maniera del tutto casuale, bensì è necessario saper applicare il procedimento esatto al fine di non rovinare la loro superficie e ottenere una cottura ottimale. Vediamo quindi insieme come procedere nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Forno
36

La prima cosa da sapere è che è necessario lasciare asciugare i vostri prodotti da cuocere per almeno una settimana di tempo. Per accelerare il processo di essiccamento, quando un elemento è quasi pronto per poter subire la cottura, mettetelo su di un forno mentre questo è già in funzione. Potete acquistare anche dei supporti a scaffale presso degli appositi venditori autorizzati. In questa maniera, perciò, potrete caricare il forno in più strati e risparmiare energia e spazio, ma ricordatevi che durante il tempo della cottura dello smalto, i pezzi devono stare a una distanza di almeno cinque millimetri l'uno dall'altro, evitando spiacevoli conseguenze.

46

Se quello che utilizzate è un forno elettrico, dovrete disporre i vari manufatti a una distanza di due centimetri e mezzo dagli elementi riscaldanti del forno. Se invece desiderate utilizzare un forno a combustione, bisogna lasciare uno spazio ben maggiore tra il materiale di cottura e le pareti: questo deve essere ricordato per poter consentire la corretta circolazione dei gas caldi. Se dovete cuocere degli oggetti in cotto, potete anche collocarli uno sopra l'altro, sovrapponendoli per il bordo o accatastati l'uno sull'altro, ma non potete fare delle pile eccessivamente alte.

Continua la lettura
56

Ricordatevi anche che, prima di caricare il forno per una cottura dello smalto, è sempre consigliabile spalmare il fondo e gli scaffali con parecchi strati di sostanza protettiva, che preparerete con quantità eguali di caolino e allumina mescolati con acqua fino a che raggiungeranno la consistenza di una crema sottile. In questo modo eviterete che gli oggetti si attacchino agli scaffali se lo smalto dovesse accidentalmente colare durante il tempo della cottura. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se invece desiderate utilizzare un forno a combustione, bisogna lasciare uno spazio ben maggiore tra il materiale di cottura e le pareti: questo deve essere ricordato per poter consentire la corretta circolazione dei gas caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

Casa

Come ottenere il massimo spazio in una stanza

Casa

Come allestire una libreria a passaggi

Bricolage

Come decorare una porta con una libreria trompe d'oeil

Casa

Come progettare una biblioteca

Casa

10 idee per riorganizzare il ripostiglio

Bricolage

Come fare un'angoliera a giorno

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in legno