Come disporre i libri nella libreria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Leggere, oltre che a rappresentare un passatempo utile, fa bene e consente un arricchimento culturale importante. Ma per chi deve arredare casa o semplicemente per chi desidera tenerla ordinata, diventa viva l'esigenza di sistemare i libri in modo corretto senza ingenerare caos e disordine in salotto o in un angolo studio. Ecco perché è necessario comprendere quale sia il modo migliore per disporre i libri nella libreria. In poche mosse, il problema verrà semplicemente risolto. Vediamo come è possibile fare.

26

Occorrente

  • Libreria, libri.
36

Ordine secondo autore

Un metodo piuttosto interessante è quello di ordinarli secondo autore e casa editrice, ma per avere un effetto visivo particolarmente gradevole, un'idea davvero graziosa è quella di sistemarli per colore e, perché no, anche rispettando le diverse tonalità: una specie di immensa 'tavolozza' distribuita nei vari ripiani. Davvero un'ottima idea. Un metodo molto pratico per trovare subito i libri che desiderate, lo potrete ottenere scegliendo di suddividerli per argomento, rispettando l'ordine alfabetico delle varie categorie. Cercando un giallo non andrete di certo a 'pescare' un libro di cucina o viceversa. Evitate anche di alternare libri di altezze differenti ma create delle file ordinate e regolari: dal punto di vista estetico offrono sempre la resa migliore.

46

Sistemazione secondo la dimensione

Cosa molto importante è considerare anche il peso e le dimensioni dei vostri volumi: collocate sempre i libri più leggeri in alto e sulle mensole meno spesse. Testi e cataloghi maggiormente grandi e pesanti devono essere invece disposti su piani sufficientemente robusti o rischierebbero di piegarsi, specialmente nel centro. Se i vostri bambini non dispongono di una loro libreria e utilizzano la vostra, riservate loro uno dei vani più bassi per evitare che li ripongano disordinatamente.

Continua la lettura
56

Collocazione su doppie file

Con gli anni i volumi diventano sempre di più e lo spazio tende sempre a diminuire. Esiste un 'trucchetto' che potrà esservi di grande aiuto. Se la struttura presenta superfici piuttosto ampie in profondità, potete piazzare i libri su doppie file. Se deciderete di adottare questo sistema, provvedete a dividere i volumi mettendo nelle file che restano 'dietro' quelli più vecchi, con la copertina consumata e comunque poco belli alla vista. Posizionate nella parte posteriore anche quelli che non consultate spesso, ma ricordate di non ammassare mai i testi. Ecco realizzata una corretta disposizione dei libri all'interno di una ordinatissima libreria. E a tutti.. Buona lettura!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Collocate i libri secondo autore, peso, volume e dimensione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Bricolage

Libreria fai da te: 10 idee da realizzare

Bricolage

Come montare una libreria ad angolo

Casa

Come realizzare una libreria

Casa

Come costruire una libreria

Bricolage

Come decorare una libreria con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come costruire una libreria a ponte

Casa

Come progettare una libreria verticale