Come dividere una stanza senza cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Con il trascorrere degli anni, le esigenze all'interno di un appartamento potrebbero modificarsi. Questo comporta la necessità di apportare dei cambiamenti ai diversi spazi presenti in casa. Ciò rappresenta una situazione frequente in seguito alla crescita dei figli oppure al semplice desiderio di dividere un'ampia stanza per renderla più funzionale.
Il materiale che viene adoperato solitamente in questo genere di lavori è il cartongesso, ossia un componente edilizio molto economico, leggero e di facile collocazione. Tuttavia si possono avere delle necessità speciali per le quali tale materiale non risulta appropriato (come la curvatura dei muri, il bisogno di luce o la divisione parziale).
Per fortuna l'architettura moderna studia costantemente delle nuove soluzioni in grado di venire incontro a qualsiasi richiesta. Queste potrebbero essere notevolmente diverse secondo la disponibilità economica, la funzione della nuova stanza o la possibilità o meno di apportare modifiche all'abitazione.

29

Occorrente

  • Vetrocemento
  • Parete in vetro comprensivo di porta
  • Porte scorrevoli esterno muro
  • Separé
  • Divisori sospesi
  • Libreria
  • Tendaggi
39

Il problema iniziale che dovrete porvi riguarda la sfera giuridica. Qualora la vostra abitazione sia di proprietà, avrete l'opportunità di scegliere tra un numero maggiore di soluzioni.
Quando si è in affitto, occorrerà tener conto che non potrete apportare cambiamenti radicali o in muratura. Nel caso in cui quest'ultimo siano proprio indispensabili, bisognerà ottenere il consenso dell'affittuario. In ogni caso, sarà necessario considerare il contenuto del contratto di affitto sottoscritto.

49

Una prima valida alternativa al cartongesso potrebbe essere il vetrocemento, molto funzionale e splendido a livello visivo. Questo materiale risulta piuttosto utile quando non desiderate privare la stanza di luce. Praticamente si tratta di pareti trasparenti che sono facilmente adattabili a qualunque occasione.
Come svantaggi, il vetrocemento ha l'utilizzo della malta cementizia e di piccoli lavori di muratura. Con un po' di manualità potrete comunque svolgere autonomamente questo lavoro.
Come pregi, il vetrocemento presenta l'elevata abbinabilità alla stanza (grazie alla possibilità di scegliere i colori del vetro) e il semplice disfacimento (utile se volete eseguire modifiche in seguito).

Continua la lettura
59

Un'altra scelta da considerare per salvaguardare la luminosità è una parete in vetro comprensiva di porta. Questa viene adoperata spesso in studi professionali ed uffici, in quanto permette di mantenere visibilità all'interno dello spazio. La parete in vetro con porta consente anche di cautelare la privacy quando desiderate tutelare le vostre conversazioni.
Se occorre incrementare il grado di privacy, un'ulteriore soluzione potrebbero essere le porte scorrevoli esterno muro. Queste hanno bisogno semplicemente di un binario sul quale poter scorrere.

69

Esistono veloci soluzioni per ripostigli oppure quando volete occultare uno spazio o rendere più confortevole la casa.
Una prima opzione sono i separé (detti comunemente paravento), che sono in grado di isolare piccole stanze e facilmente amovibili. Oltre ad essere rapidi da posizionare, i separé hanno la caratteristica di soddisfare ogni gusto, grazie alla varietà di colori e materiali.
Una versione più moderna dei paravento sono i divisori sospesi che, anziché poggiare a terra, scendono dal soffitto. Questo sono generalmente complementi di design con l'ulteriore obiettivo di abbellire la stanza.

79

Qualora siate amanti della lettura, non tralasciate la splendida e utile libreria. Questa risulta ottimale per separare uno studio dalle altre stanze. Ricordatevi di fissarla accuratamente, visto che l'Italia è un Paese ad elevato rischio sismico.
La soluzione in assoluto più funzionale resta quella dei tendaggi, indicati per separare piccoli luoghi dell'abitazione con passaggio frequente. Avrete l'opportunità di renderli meno banali, grazie all'ampia scelta di colori e stoffe.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire il lavoro, dovrete pensare alle necessità della stanza da dividere.
  • Evitate le modifiche permanenti quando vi trovate in affitto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso

Casa

Come costruire un parete divisoria in legno e cartongesso

Bricolage

Come Curvare Il Cartongesso

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Casa

Come riparare il cartongesso

Casa

Come montare una parete cartongesso

Casa

Come appendere un pensile su una parete in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso