Come e perchè realizzare un Controsoffitto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il controsoffitto non è una nuova invenzione architettonica, perché in realtà esisteva già da secoli fa ed avevano la funzione di realizzare delle volte a vela oppure delle volte a botte. Al giorno d'oggi la sua funzione non è più solamente estetica, ma anche del tutto funzionale. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come e perché realizzare un controsoffitto.

28

Occorrente

  • pannelli (materiale diverso in base alle esigenze)
38

In rapporto al materiale scelto, potremo sfruttare i pannelli come degli isolanti termici e acustici, potremo anche trarne dei vantaggi puramente estetici, aggiungere degli impianti orizzontali, migliorare le possibilità di controllo e manutenzione, oltre che la resistenza al fuoco. Il controsoffitto inoltre dà anche la possibilità di installare delle illuminazioni originali, di nascondere eventuali elementi antiestetici quali i cavi, impianti di climatizzazione, griglie per l'aria, vecchi tetti malandati.

48

Per quanto riguarda la sua realizzazione dobbiamo sapere che quando si realizza un controsoffitto, in genere si parte da una struttura in metallo leggero, preferibilmente si sceglierà l'alluminio o l'acciaio. Questa struttura serve proprio a formare il reticolato su cui fissare, tramite incollatura o avvitamento, i pannelli.

Continua la lettura
58

Sceglieremo anche il materiale in relazione alle nostre necessità. In genere il cartongesso va utilizzato se non dovremo ispezionare spesso il controsoffitto, in caso contrario è preferibile utilizzare le così dette fibre minerali, come lo può essere il sughero, la lana di vetro o di roccia.

68

I pannelli in gesso sono i più costosi, ma possono essere anche acquistate in versioni in bassorilievo ed in metallo, con l'aggiunta di alcuni materassini isolanti all'interno. Se necessitiamo di particolari illuminazioni, dobbiamo scegliere un vetro opalescente, del materiale plastico traslucido, come ad esempio il perspex.

78

Sulle lastre andremo a montare poi le fonti luminose. La struttura portante della costruzione, dovrà essere realizzata in metallo, unito al soffitto tramite dei forti tiranti. Dei soffitti ampi richiederanno una orditura doppia. Normalmente i pannelli saranno larghi 1,20 m e avranno una lunghezza che potrà anche variare. Lo spessore varierà dai circa 6 ai 25 millimetri, inferiori per i profili curvi.

88

Se abbiamo una buona manualità potremo pensare di comprare i pannelli in cartongesso, facilmente reperibili in commercio e montarli con le nostre mani. Quando li avremo montati dovremo intonacarli e pitturarli. In questo modo, con questi semplici consigli, potremo scegliere il controsoffitto che meglio si adatta alle nostre esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come montare un controsoffitto in polistirolo

Casa

Come applicare un isolamento termoacustico al controsoffitto

Casa

Come costruire un controsoffitto isolante

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto

Casa

Come Sistemare Le Griglie Di Un Controsoffitto Sospeso

Casa

Come Montare Traverse E Pannelli Di Un Controsoffitto Trasparente