Come e quando accendere i termosifoni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per proteggere le nostre case dai freddi e gelidi climi invernali dobbiamo necessariamente utilizzare il nostro impianto di riscaldamento e accendere quindi i termosifoni. Uno scorretto uso degli stessi potrà però provocare malfunzionamento all 'impianto e malesseri al nostro organismo. Vediamo ora come evitarli.

28

Occorrente

  • Impianto di riscaldamento con termosifoni
38

Durante i periodi in cui il termosifone non viene usato si formano al suo interno delle bolle d'aria che bloccano il passaggio dell'acqua calda non permettendo al calorifero di riscaldarsi. Per risolvere questo problema basterà la valvola di sfogo posta a destra del termosifone. Questa operazione va eseguita sempre con il riscaldamento spento, e con, estrema lentezza per evitare che a causa della pressione alla fuoriuscita d'aria ne segua quella d'acqua.

48

Per quanto riguarda la temperatura dei sifoni la si può regolare direttamente sulla caldaia, in caso ne possediate uno, sul termostato. Nel caso della regolazione su caldaia, è consigliabile regolarla a metà o poco più della potenzialità per evitare consumi elevati e secchezza dell'aria. Se invece si usa un termostato impostare la temperatura desiderata sui 21–22° gradi centigradi.

Continua la lettura
58

Altro metodo per evitare o diminuire la secchezza dell'aria è l'utilizzo di umidificatori. Questi oggetti (acquistabili in qualsiasi ferramenta) sono dei piccoli vasi di ceramica che, una volta riempiti d'acqua, vengono agganciati al termosifone. Il calore irradiato scalderà l'umidificatore, portando l'acqua al suo interno ad un processo di evaporazione il quale l'acqua si disperderà nell'ambiente aumentandone l'umidità.

68

Gli orari di accensione dell'impianto di riscaldamento sono molto importanti per regolare la temperatura casalinga nelle giornate invernali. È bene accendere i termosifoni al mattino, almeno per un paio d'ore, per stemperarne la frescura. Durante il resto della giornata invece l'orario dipende dalle condizioni climatiche. Si consiglia, in ogni caso, di accendere il riscaldamento intorno alle 17:00, orario in cui la temperatura inizia ad abbassarsi, e di spegnerlo almeno un'ora prima di andare a dormire. Nel caso si disponga di un termostato l impianto si accenderà automaticamente per il raggiungimento e il mantenimento della temperatura desiderata.

78

Ricorda sempre di far controllare il tuo impianto da un tecnico annualmente per assicurarti il perfetto funzionamento. Seguendo questa guida potrai utilizzare efficacemente il tuo impianto e combattere anche i climi più rigidi.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Regolare la temperatura dei termosifoni a metà per prevenire secchezza dell'aria e consumi elevati
  • Usare umidificatori migliora l'ambiente della casa
  • Spegni i termosifoni almeno un'ora prima di dormire per evitare eccessivo caldo durante la notte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

Casa

Come preparare i termosifoni all'inverno

Casa

Come riparare una perdita in un termosifone di ghisa

Casa

Come fare se i termosifoni non riscaldano

Casa

Come unire due termosifoni in uno

Casa

Come estrarre un termosifone dal muro

Casa

Come rimuovere un termosifone

Casa

Come decorare i termosifoni