Come e quando piantare i bulbi da fiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per gli hobbisti del giardinaggio e per tutti coloro che hanno il "pollice verde", piantare i bulbi da fiore è un'attività indiscutibile: i più famosi sono quelli che si coltivano in autunno, ma altrettanto noti sono quelli 'estivi'. In commercio è possibile trovare una vasta gamma di prodotti e, scegliere tra la varietà di bulbi quelli che ci doneranno i fiori più colorati e, adatti alla cornice del nostro giardino o del terrazzo di casa. Senza dubbio, i bulbi da fiore possono essere tranquillamente coltivati anche da persone che non sono molto esperte di piante, anche se richiedono particolari cure e attenzioni. Per saperne di più su come e quando piantare i bulbi da fiore, seguite i suggerimenti di questa interessante guida.

27

Occorrente

  • Bulbi da fiore
  • Terreno
  • Vaso
  • Acqua
  • Argilla espansa
37

Piantare i bulbi scavando un buco nel terreno

Tuttavia, esistono diverse tecniche per ottenere la massima resa dalla loro crescita; il metodo più comune e il più semplice prevede di piantarli scavando un buco nel terreno, non troppo profondo, dove è possibile sistemare i bulbi a debita distanza l'uno dall'altro. Disponendoli più vicini tra loro potrete favorire l'incrocio delle diverse varietà scelte, in modo che i colori delle nasciture si mescolino tra loro atti a formare degli ibridi unici e variopinti. Ricordate che, il terreno deve essere adeguatamente drenato e, ricco delle sostanze minerali necessarie alla loro crescita.

47

Non esagerare con le annaffiature

Dopo aver sotterrato i bulbi, procedete ad annaffiarli ma senza esagerare. In ogni caso, un buon metodo per valutare se la vostra pianta necessita di un'ulteriore annaffiata, può essere quello di sollevare il vaso e poi, valutare se risulti più o meno pesante rispetto a quando lo si è riempito, inizialmente, con la terra ancora asciutta. Se il clima è troppo rigido, interrate il vostro bulbo più in profondità per proteggerlo dal freddo e da eventuali strati di ghiaccio che possono formarsi sulla superficie del terreno. Siate vigili durante tutto il ciclo di coltivazione che durerà fino in Primavera, basterà soltanto prendere le dovute precauzioni.

Continua la lettura
57

Usare il concime dopo il primo ciclo di fioritura

Si potrà godere della fioritura dei bulbi autunnali verso Marzo o Aprile; alcune varietà, specialmente le più 'forti', appassiranno solo con l'arrivo del freddo invernale, per poi tornare a rifiorire nella Primavera successiva, magari con l'aiuto di un po' di concime da usare solo dopo il primo ciclo e, non prima. Ricordiamo che esistono anche bulbi da fiore estivi, che seguono cicli di coltivazione e fioritura in periodi dell'anno diversi da quelli appena descritti, ma che seguono lo stesso procedimento adottato per quelli appena citati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non risparmiate sull'acquisto della terra per la coltivazione dei vostri bulbi: un sacco di buona terra da coltivazione ricca di minerali da circa 20 litri non costa più di 2/3 euro con cui potrete coltivare anche fino a 3 piante di medie dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di tulipano

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Come piantare i tulipani in casa

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di calle