Come e quando piantare le rose

di Roberta Giammaria difficoltà: media

Come e quando piantare le rose La rosa appartiene alla famiglia delle Rosaceae ed è un genere di fiore che comprende moltissime specie. Se l'utente interessato possiede un giardino, un terrazzo o un semplice balcone e ama molto i fiori, in modo particolare le rose deve sapere che basta davvero poco per piantarle e curarle. La rosa è una pianta facile da coltivare e molto resistente e si adatta ad ogni tipo di terreno purché lavorato in profondità e ben concimato. Le rose cresciute nel terreno vanno piantate in autunno, quando la terra è ancora calda e i rosai possono produrre sottili radici che permetteranno loro di crescere rigogliosi la primavera successiva. In questa semplice guida verrà spiegato come e quando piantare le suddette rose.

Assicurati di avere a portata di mano: una o più piante di rose a radici nude

1 Tenere sempre presente che le rose hanno esigenze particolari per quanto riguarda il terriccio. Prediligono, infatti, un terreno leggermente argilloso o una terra grassa. Il terriccio sabbioso può essere arricchito con grossi quantitativi di concime naturale in avanzato stato di decomposizione.
Indipendentemente dal tipo di terriccio, è sempre consigliabile scavare una grande e profonda buca e riempirla di composta per rose se si intende creare condizioni ottimali per la rosa in questione.

2 Come e quando piantare le rose Prima di piantare le rose è necessario metterle in un secchio pieno d'acqua per 10-15 ore circa. Piantare, successivamente, le rose in maniera tale che il punto di innesto (la parte gonfia dalla quale nascono i rami) si trovi ad un'altezza di circa 5 cm al di sopra del suolo. Adoperare sempre del terreno ammorbidito, ben mischiato con composta o concime organico, a copertura delle radici. Schiacciare bene con i piedi il tutto ed innaffiare abbondantemente.

Continua la lettura

3 Per mantenere le rose sane è fondamentale scegliere le varietà resistenti alle malattie e curarle il meglio possibile.  Con troppo azoto, ad esempio, può essere suscettibile a parassiti e malattie.  Approfondimento Come coltivare rose in vaso o in giardino (clicca qui) Comunque è indispensabile spruzzarle occasionalmente ed è consigliabile come momento migliore per farlo l' inizio di una stagione prima che tutti i sintomi possano attecchire e, quindi, progredire.  Prestare moltissima attenzione alle gelate di notte quanto alle spruzzate che possono rovinare gravemente le foglie.. 

4 Importante è, inoltre, la potatura di queste piante atta a favorire un'ottima fioritura. La maggioranza delle rose si potano a fine inverno o ad inizio primavera. Vanno tolti i rami vecchi ed accorciati i nuovi mantenendo qualche gemma per ogni ramo in base al tipo di rosa che si ha.

Non dimenticare mai: Ricordati che amano i luoghi soleggiati e aerati

Come coltivare le rose Come piantare le rose in vaso Come usare le rose tappezzanti Come coltivare La Rosa Californica

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili