Come e quando piantare le rose

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La rosa appartiene alla famiglia delle cosiddette Rosaceae e rappresenta un genere di fiore che racchiude svariate specie. Nel caso in cui l'utente che sta leggendo questa guida possiede un giardino, un terrazzo oppure un semplice balcone ed ama in modo particolare i fiori, specialmente le rose, è opportuno informarlo che è sufficiente davvero poco per piantarle e per curarle. La rosa è, infatti, una pianta semplice da coltivare e molto resistente. Inoltre, si adatta ad ogni genere di terreno, purché venga lavorato in profondità e sia ottimamente concimato. Le rose cresciute nel terreno devono essere piantate durante la stagione autunnale, quando la terra è ancora calda ed i rosai possono produrre delle sottili radici che permetteranno loro di crescere rigogliosi la successiva primavera. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vi spiegheremo come e quando piantare le suddette rose.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • una o più piante di rose a radici nude
37

Per prima cosa, occorre tenere sempre presente che le rose hanno delle esigenze particolari per quanto concerne il terriccio. Questi fiori, infatti, prediligono un terreno leggermente argilloso oppure una terra grassa. Il terriccio sabbioso può essere arricchito con dei grossi quantitativi di concime naturale in stato avanzato di decomposizione. Indipendentemente dal tipo di terriccio che si trova di fronte, è sempre buona regola scavare una grande e profonda buca, per poi riempirla di composta per rose se si intende creare quelle condizioni ottimali per una crescita rigogliosa del fiore in questione.

47

Prima di piantare le rose è necessario metterle in un secchio pieno d'acqua per 10-15 ore circa. Successivamente sarà possibile piantare le rose, in maniera tale che il punto di innesto (ossia la parte gonfia dalla quale nascono i rami) si trovi ad un'altezza di circa 5 cm al di sopra del suolo. In secondo luogo, dobbiamo precisare che è sempre importante utilizzare del terreno ammorbidito, ben mischiato con della composta oppure del concime organico, a copertura delle radici. Quindi, è necessario schiacciare accuratamente con i piedi il tutto, per poi innaffiare abbondantemente.

Continua la lettura
57

Per mantenere le rose in perfetta salute, è fondamentale selezionare le varietà resistenti alle malattie, per poi curarle il meglio possibile. Con troppo azoto, ad esempio, può essere suscettibile all'infezione ad opera di parassiti o ad altre malattie. In ogni caso, è indispensabile spruzzarle occasionalmente ed è buona regola, come momento migliore per farlo, optare per l'inizio di una stagione prima che tutti i sintomi possano attecchire e, quindi progredire. È fondamentale, inoltre, prestare il massimo dell'attenzione alle gelate che avvengono durante la notte, quanto alle spruzzate che possono rovinare gravemente le foglie di questo fiore.

67

Per concludere, diciamo che è molto importante la potatura di queste piante, atta a favorire un'ottima fioritura. La maggioranza delle rose si potano a fine inverno oppure ad inizio primavera. Devono essere rimossi i rami vecchi ed accorciati quelli nuovi, mantenendo qualche gemma per ciascun ramo, a seconda del tipo di rosa che si ha di fronte.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordati che amano i luoghi soleggiati e aerati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Piantare una rosa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare il rododendro

Giardinaggio

Rose: guida ai trattamenti antiparassitari

Giardinaggio

Come piantare le rose a radici nude

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

Come fare la messa a dimora delle rose

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per i fiori

Giardinaggio

Come e quando potare le rose rampicanti

Giardinaggio

10 piante da piantare in primavera