Come E Quando Potare Il Gelsomino

di Emilio Perotta difficoltà: media

Come E Quando Potare Il GelsominoLeggi Ci sono la bellezza di 200 specie di gelsomino appartenenti tutte alla famiglia delle olaceae, la maggior parte belle e sopratutto profumate. Ciascuna di queste varietá presenta notevoli differenziazioni e presentano tempi di maturazione e crescita differenti, questo comporta che le cure devono essere ponderate a seconda della varietá che si possiede. I fiori sono piccoli e in genere di colore bianco, si tende a farlo crescere a cespuglio di un metro d'altezza, per proteggerlo dal freddo, in quanto questa pianta tende a soffrire le basse temperature. Con questa guida impareremo come e quando potare.

1 Il gelsomino fa parte della famiglia delle piante rampicanti, la sua manutenzione richiede soventi interventi di potatura, che conferiranno alla pianta una conformazione quanto il più possibile curata, lo troviamo dappertutto e quando si presenta ricco di fiori bianchi ci regala un profumo inebriante. Proprio per questo motivo ogni anno lo potiamo. Lo facciamo poco prima della primavera e cercando di non essere troppo invasivi. Quindi prima di iniziare a potare dobbiamo osservare bene la pianta e cercare di capire come procedere.

2 Facciamo attenzione alle parti secche e a quelle che riteniamo ammalate. Vanno naturalmente rimosse. Per prima cosa, se abitiamo in zone fredde dobbiamo dare alla pianta una forma tipo cespuglio e quindi la poteremo in altezza e in tutta la sua circonferenza. Questa pianta la possiamo tenere anche in vaso ma naturalmente dovrà essere grande. Affinché la pianta possa avere una crescita regolare, ed una conformazione quanto più omogenea possibile sarebbe opportono seguire delle fasi temporali che ci aiutano a dare un'aspetto quanto più gradevole alla pianta e ai fiori che ci regaleranno un profumo molto intenso. Infatti e proprio l'aspetto della gradualità e temporalità delle potature che ci permette di mantenere la pianta in un buono stato di salute. Solitamente nei primi anni di vita, si vanno a potare il rami alla base per una porzione dei 2/3 della lugezza totale, si procede in questo modo per i successivi 2-3 anni, fino a quando la pianta non sarà adulta, a quel punto si puó passare a tagliare rami interi, per migliorarla ed avere una pianta sempre giovane.

Continua la lettura

3 Come detto prima non eccediamo nella potatura perché la pianta poi non ci ripagherà con i suoi fiori profumati o meglio ne farà davvero pochi.  A proposito dei fiori, questi appena secchi vanno rimossi.  Approfondimento Come potare i gerani (clicca qui) I fiori sbocciano da Giugno a Luglio.  Subito dopo la potatura dobbiamo concimarla, l'ideale è senza dubbio il concime liquido.  Nell'arco di un anno possiamo concimarla se necessario tre volte.. 

Come potare le rose sfiorite Come potare le piante da frutto Come potare le ortensie Come potare il rododentro, il geranio e la rosa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili