Come E Quando Potare Il Gelsomino

Difficoltà: media
Come E Quando Potare Il Gelsomino
14

Introduzione

Ci sono la bellezza di 200 specie di gelsomino appartenenti tutte alla famiglia delle olaceae, la maggior parte belle e sopratutto profumate. Ciascuna di queste varietá presenta notevoli differenziazioni e presentano tempi di maturazione e crescita differenti, questo comporta che le cure devono essere ponderate a seconda della varietá che si possiede. I fiori sono piccoli e in genere di colore bianco, si tende a farlo crescere a cespuglio di un metro d'altezza, per proteggerlo dal freddo, in quanto questa pianta tende a soffrire le basse temperature. Con questa guida impareremo come e quando potare.

24

Il gelsomino fa parte della famiglia delle piante rampicanti, la sua manutenzione richiede soventi interventi di potatura, che conferiranno alla pianta una conformazione quanto il più possibile curata, lo troviamo dappertutto e quando si presenta ricco di fiori bianchi ci regala un profumo inebriante. Proprio per questo motivo ogni anno lo potiamo. Lo facciamo poco prima della primavera e cercando di non essere troppo invasivi. Quindi prima di iniziare a potare dobbiamo osservare bene la pianta e cercare di capire come procedere.

34

Facciamo attenzione alle parti secche e a quelle che riteniamo ammalate. Vanno naturalmente rimosse. Per prima cosa, se abitiamo in zone fredde dobbiamo dare alla pianta una forma tipo cespuglio e quindi la poteremo in altezza e in tutta la sua circonferenza. Questa pianta la possiamo tenere anche in vaso ma naturalmente dovrà essere grande. Affinché la pianta possa avere una crescita regolare, ed una conformazione quanto più omogenea possibile sarebbe opportono seguire delle fasi temporali che ci aiutano a dare un'aspetto quanto più gradevole alla pianta e ai fiori che ci regaleranno un profumo molto intenso. Infatti e proprio l'aspetto della gradualità e temporalità delle potature che ci permette di mantenere la pianta in un buono stato di salute. Solitamente nei primi anni di vita, si vanno a potare il rami alla base per una porzione dei 2/3 della lugezza totale, si procede in questo modo per i successivi 2-3 anni, fino a quando la pianta non sarà adulta, a quel punto si puó passare a tagliare rami interi, per migliorarla ed avere una pianta sempre giovane.

Approfondimento

Come potare un bonsai
44

Come detto prima non eccediamo nella potatura perché la pianta poi non ci ripagherà con i suoi fiori profumati o meglio ne farà davvero pochi. A proposito dei fiori, questi appena secchi vanno rimossi. I fiori sbocciano da Giugno a Luglio. Subito dopo la potatura dobbiamo concimarla, l'ideale è senza dubbio il concime liquido. Nell'arco di un anno possiamo concimarla se necessario tre volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi