Come e quando potare l'albicocco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'albicocco o albero di albicocche è un arbusto che, una volta piantato nel giardino, impiega un paio di anni per svilupparsi e per produrre i frutti. All'inizio la fioritura sarà modesta, ma poi nel tempo se coltivato bene e potato secondo le regole, riuscirà a dare una bella produzione e dei frutti davvero corposi, grossi e saporiti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo maggiori informazioni su come e quando potare l'albicocco.

26

Perchè effettuare la potatura

Se l'arbusto è già sviluppato in natura, in genere, raggiunge altezze di 12-13 metri. Nell'orto, per generare una buona produzione, il contadino non permette mai che questo albero raggiunga tali dimensioni, e quindi lo pota per dare più forza ai rami inferiori, dandogli una forma ad ombrello. Infatti se la pianta è alta, deve nutrirsi di più per dare forza anche ai rami più alti, mentre se è più bassa riuscirà a distribuire meglio la sua energia donandola ai frutti. In primavera fiorisce e i suoi fiori si sviluppano a gruppetti aderendo perfettamente all'attaccatura delle foglie. Questo arbusto ama i climi tiepidi e miti e molto asciutti.

36

Come effettuare la potatura

Per la potatura si procede così: inizialmente, si deve cimare per togliere le parti secche o mal messe e abbassare i rami per raccogliere quel che produce. In effetti, se non si attuasse questa manovra, l'albicocco raggiungerebbe le dimensioni precedentemente scritte. Si suggerisce di eliminare la parte legnosa che si forma da gemme latenti, vale a dire da germogli rimasti a dormire per molte stagioni, conosciuta col nome di succhione. È importante non eseguire una completa potatura, adempiendola solo dove serve, osservando attentamente l'alberello, per valutare quali rami selezionare. Infatti, si devono tagliare trasversalmente quelli che procurano ombreggiamento dentro la chioma e le ramificazioni che si aprono verso l'esterno.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Quando effettuare la potatura

È bene sapere che questa manovra può essere di produzione perché si effettua non per migliorare la qualità dei frutti, ma per incidere meravigliosamente sulla loro quantità prodotta e di allevamento o di formazione perché si esegue per condizionare l'aspetto dell'albero. Ecco perché si parla di "potatura verde" (tra primavera ed estate, periodo più adatto), di quella che si avanza da marzo a maggio per considerare i rami più corti, tralasciando i misti da esaminare nei mesi giugno/luglio, mentre ad agosto si attua sull'albicocco completato di gemme a fiore. È importante, inoltre menzionare la "potatura secca" che, seguendo il clima si mette in atto a fine autunno, inizi inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Potare un albicocco

Giardinaggio

Come potare gli alberi di albicocco

Giardinaggio

Come coltivare un albicocco

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come Potare Un Mirabolano

Giardinaggio

Albicocche: come fare la potatura e la raccolta

Giardinaggio

Come potare un albero di fico

Giardinaggio

Come potare le piante da frutto

Giardinaggio

Come potare un albero di pero