Come e quando potare un melograno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La passione per il pollice verde comporta una conoscenza delle varie specie di pianta in modo da potersene prendere cura nel migliore dei modi, infatti ciascuna pianta necessita di differenti accorgimenti, in questa guida ci concerteremo sul melograno.
il melograno è una pianta appartenente al gruppo delle Punicaceae e si caratterizza per avere una foglia molto particolare, denominata foglia caduca.
Ora andremo a vedere nel dettaglio come e quando potare un melograno attraverso pochi e semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Cesoie in acciaio
  • Guanti da giardinaggio
37

Quando potare il melograno

Esistono diverse varietà di melograno, quelle più comuni e più diffuse sono il melograno da frutto e il melograno nano, la cui grandezza non supera di molto il metro e mezzo.
Generalmente questo arbusto tende a perdere tutte le foglie nel periodo invernale, per poi tornare a germogliare in primavera, precisamente tra il mese di marzo e il mese di aprile, a seconda della temperatura e della localizzazione geografica.
Tenendo conto quindi del periodo in cui il melograno germoglia ne consegue che il periodo migliore per la potatura risulta essere è intorno al mese di febbraio.

47

Come potare il melograno

Per procedere con la potatura è necessario innanzitutto munirsi di appositi guanti da giardinaggio in modo da proteggersi dalle spine acuminate che caratterizzano i rami del melograno.
Per potare la pianta si consiglia di utilizzare delle cesoie in acciaio dotate di molla centrale.
Una volta avente tutto l'occorrente che serve si comincia eliminando i rami rovinati, deboli e secchi, dopo di che si prosegue sfoltendo i rami che si proiettano verso l'interno della chioma.

Continua la lettura
57

Accorgimenti in caso di climi freddi

Il melograno è un albero che non richiede grosse cure, occorre tenere conto del fatto che è meglio collocarlo in zone soleggiate e in terreni aventi un livello di umidità nella media.
Nelle zone dove il clima è più freddo si suggerisce di piantare il melograno in un vaso, in maniera tale che sia maggiormente riparato durante la stagione fredda, in questo caso la potatura potrebbe essere fatta anche qualche mese prima rispetto al periodo indicato, per poi riporre la pianta all'esterno quando la temperatura si alza, assicurandosi che non scenda al di sotto i dieci gradi centigradi.

67

Come deve essere la potatura

La potatura dunque deve essere equilibrata, ovvero non si deve né esagerare ma nemmeno economizzare, infatti una potatura eccessiva potrebbe comportare una scarsa fruttificazione mentre una potatura insufficiente aumenta il numero di frutti ma indebolisce la pianta, i cui rami risulteranno più fragili e quindi più soggetti a rotture. Attuando le norme colturali necessarie e la giusta potatura, nel periodo tra Maggio e Giugno assisteremo ad una bella fioritura di graziosi capolini rosso fuoco, ai quali seguiranno i noti frutti dal sapore molto particolare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con la potatura del melograno è necessario conoscere la pianta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare il melograno a siepe

Giardinaggio

Come coltivare il melograno

Giardinaggio

Come riprodurre per talea una pianta di melograno

Giardinaggio

Come far crescere una pianta di melograno partendo dai semi

Giardinaggio

Come creare un bonsai

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di melograni

Altri Hobby

Come identificare le antiche monete spagnole

Bricolage

Come realizzare una lumaca tigrata