Come e quando potare un melograno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La passione del pollice verde, ci porta quasi in maniera obbligata, a conoscere qualsiasi parte e qualsiasi accorgimento, che dobbiamo prendere nei confronti delle piante. Una pianta molto particolare, che necessita grandi attenzioni, quasi in maniera maniacale. Questa pianta è una pianta appartenente al gruppo delle Punicaceae, e come tale possiede una foglia molto particolare, che viene denominata foglia caduca. Ma andiamo a vedere molto nel dettaglio, attraverso questi brevissimi ma al contempo semplicissimi passaggi, quali sono i metodi, per sapere in maniera perfetta, come e quando potare un melograno.

26

Occorrente

  • Cesoie e guanti
  • Guanti da giardinaggio
36

Esistono diverse varietà di melograno: quelle principali sono quella da frutto e la varietà nana, la cui grandezza non supera di molto il metro e mezzo. Generalmente questo arbusto tende a perdere tutte le foglie nel periodo invernale, per poi tornare a germogliare in primavera tra marzo e aprile, a seconda della temperatura e, di conseguenza, della localizzazione geografica. Il periodo migliore per la potatura, soprattutto nelle piante giovani, è intorno a febbraio.

46

Occorrerà munirsi di appositi guanti da giardinaggio, per proteggersi dalle spine acuminate che caratterizzano i rami del melograno. Per potare la pianta si utilizzeranno delle apposite cesoie in acciaio dotate di molla centrale. Si procede all'eliminazione dei rami rovinati, deboli o secchi, per poi proseguire sfoltendo i rami che si proiettano verso l'interno della chioma.

Continua la lettura
56

Il melograno è comunque un albero che non richiede grandi cure, ama posizioni soleggiate ed un'umidità del terreno media. Nelle zone a clima freddo del settentrione andrebbe coltivato in vaso, in modo da poterlo riparare durante stagione fredda; in questo caso la potatura potrebbe essere anche fatta precedentemente al periodo indicato, per poi riporre la pianta all'esterno una volta che la temperatura non scenda al di sotto i dieci gradi centigradi.

66

La potatura deve essere equilibrata: non dobbiamo né esagerare, né economizzare. Una potatura eccessiva comporta scarsa fruttificazione, mentre una potatura insufficiente aumenta il numero di frutti, ma indebolisce la pianta, i cui rami saranno più soggetti a rotture per il peso. Attuando le norme colturali necessarie e la giusta potatura, nel periodo tra Maggio e Giugno assisteremo ad una bella fioritura di graziosi capolini rosso fuoco, ai quali seguiranno i noti frutti dal sapore molto particolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare il melograno a siepe

Giardinaggio

Giardinaggio

Come creare un bonsai

Giardinaggio

Come potare i viburni

Giardinaggio

Come potare il ciliegio

Giardinaggio

Come Potare L'Arancio

Giardinaggio

Come potare un bonsai

Giardinaggio

Come Potare Il Leccio