Come e quando potare un melograno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La passione del pollice verde, ci porta quasi in maniera obbligata, a conoscere qualsiasi parte e qualsiasi accorgimento, che dobbiamo prendere nei confronti delle piante. Una pianta molto particolare, che necessita grandi attenzioni, quasi in maniera maniacale. Questa pianta è una pianta appartenente al gruppo delle Punicaceae, e come tale possiede una foglia molto particolare, che viene denominata foglia caduca. Ma andiamo a vedere molto nel dettaglio, attraverso questi brevissimi ma al contempo semplicissimi passaggi, quali sono i metodi, per sapere in maniera perfetta, come e quando potare un melograno.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cesoie e guanti
  • Guanti da giardinaggio
36

Esistono diverse varietà di melograno: quelle principali sono quella da frutto e la varietà nana, la cui grandezza non supera di molto il metro e mezzo. Generalmente questo arbusto tende a perdere tutte le foglie nel periodo invernale, per poi tornare a germogliare in primavera tra marzo e aprile, a seconda della temperatura e, di conseguenza, della localizzazione geografica. Il periodo migliore per la potatura, soprattutto nelle piante giovani, è intorno a febbraio.

46

Occorrerà munirsi di appositi guanti da giardinaggio, per proteggersi dalle spine acuminate che caratterizzano i rami del melograno. Per potare la pianta si utilizzeranno delle apposite cesoie in acciaio dotate di molla centrale. Si procede all'eliminazione dei rami rovinati, deboli o secchi, per poi proseguire sfoltendo i rami che si proiettano verso l'interno della chioma.

Continua la lettura
56

Il melograno è comunque un albero che non richiede grandi cure, ama posizioni soleggiate ed un'umidità del terreno media. Nelle zone a clima freddo del settentrione andrebbe coltivato in vaso, in modo da poterlo riparare durante stagione fredda; in questo caso la potatura potrebbe essere anche fatta precedentemente al periodo indicato, per poi riporre la pianta all'esterno una volta che la temperatura non scenda al di sotto i dieci gradi centigradi.

66

La potatura deve essere equilibrata: non dobbiamo né esagerare, né economizzare. Una potatura eccessiva comporta scarsa fruttificazione, mentre una potatura insufficiente aumenta il numero di frutti, ma indebolisce la pianta, i cui rami saranno più soggetti a rotture per il peso. Attuando le norme colturali necessarie e la giusta potatura, nel periodo tra Maggio e Giugno assisteremo ad una bella fioritura di graziosi capolini rosso fuoco, ai quali seguiranno i noti frutti dal sapore molto particolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Potare L'Arancio

Giardinaggio

Come coltivare il melograno

Giardinaggio

Come potare i viburni

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pesco

Giardinaggio

Come potare un bonsai

Giardinaggio

Come potare la pianta del limone

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del susino

Giardinaggio

Come potare un albero di fico

Giardinaggio

Come potare gli alberi di ginepro

Giardinaggio

Come potare un albero di pero