Come e quando potare un melograno

di Valeria Gennaro difficoltà: media

Come e quando potare un melogranoLeggi Il melograno è un albero appartenente alla famiglia delle Punicacee, una specie arbustiva a foglia caduca. Come tutte le specie a foglia caduca va in letargo invernale e richiede, prima del risveglio primaverile, una potatura mirata per riequilibrare la pianta. Ma vediamo come e quando potare un melograno.

Assicurati di avere a portata di mano: Cesoie e guanti

1 Come e quando potare un melogranoLeggi Il Melograno esiste in versione normale e in versione mini, quest'ultimo prende il nome di "melograno nano" in quanto la sua grandezza non supera di molto il metro e mezzo.generalmente questo arbusto tende a perdere tutte le foglie nel periodo invernale, per poi tornare a germogliare in primavera tra marzo e aprile, a seconda della localizzazione geografica. Prima che la pianta emetta i germogli e gonfi le nuove gemme sia da foglie che da frutto, è necessario procedere alla potatura annuale.

2 Come e quando potare un melogranoLeggi Occorrerà munirsi di appositi guanti da giardinaggio, in quanto il melograno possiede delle spine acuminate molto lunghe, che potrebbero pungere le mani, provocando notevole dolore. Si procede all'eliminazione dei rami rovinati o secchi, per poi sfoltire i rami che si proiettano verso l'interno della chioma e dar luce ai nuovi e futuri germogli.
Per potare la pianta si utilizzeranno delle apposite cesoie in acciaio dotate di molla centrale. Se non avete eliminato le mele granate non raccolte potrete farlo ora, togliendo uno ad uno i frutti secchi.
Il melograno ha una chioma piuttosto contenuta e generalmente ben formata, per cui spuntate solo i rami che si sono eccessivamente allungati, e sfoltitelo un po' senza operare tagli drastici ed esagerati.

Continua la lettura

3 Si tratta di un albero che non richiede grandi cure, ama posizioni soleggiate ed una umidità del terreno media.  Nelle zone a clima freddo del settentrione andrebbe coltivato in vaso, in modo da poterlo riparare nella stagione fredda; in questo caso la potatura potrebbe essere anche fatta precedentemente al periodo indicato, per poi riporre la pianta all'esterno una volta che la temperatura non scenda sotto i 10° C.  Approfondimento Guida all'arte del bonsai (clicca qui) Sebbene alcuni consiglino delle potature energiche, più indicate per il melograno grande, il quale può raggiungere i 3 o 4 metri di altezza, non occorrono grandi potature per il punica granatum varietà nana.  Attuando le norme colturali necessarie e la giusta potatura, nel periodo tra Maggio e Giugno assisteremo ad una bella fioritura di graziosi capolini rosso fuoco, ai quali seguiranno i noti frutti dal sapore molto particolare.. 

Come potare un bonsai Come creare un bonsai Come potare un albero Come realizzare il melograno a siepe

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili