Come e quando riprodurre le rose

di Davide D. difficoltà: media

Come e quando riprodurre le rose Le rose sono relativamente facili da riprodurre e ciò avviene a mezzo di talea da una pianta sana, e con il tempo e la pazienza si possono riprodurre le proprie rose e farle crescere in buona salute. Per ottenere i migliori risultati basta seguire questi semplici passi che ci dicono come e quando riprodurre le rose.

1 Come e quando riprodurre le rose Per la riproduzione con il sistema della talea, bisogna utilizzare dei vasi robusti o grosse fioriere per piantarvi le rose insieme a terriccio adatto a questo tipo di coltivazione; infatti in questo caso bisogna mescolare sabbia vulcanica in modo da renderlo non compatto ed in grado di avere un ottimo drenaggio. È tuttavia consigliabile aggiungere della torba sminuzzata al terriccio per renderlo ulteriormente permeabile.

2 A questo punto dopo aver scelto una rosa da tagliare, bisogna assicurarsi che ci sia già un fiore con almeno due o tre foglioline sul gambo. Il taglio avviene utilizzando forbici affilate, preferibilmente sterilizzate con alcool che consentono di tagliare almeno un pezzo da venti centimetri. Adesso in corrispondenza del taglio bisogna utilizzare un coltello ben affilato per far fuoriuscire la parte biancastra dello stelo facendola diventare di forma acuminata. Ciò favorisce un buon risultato e soprattutto riesce a farle radicare nel terreno. Subito dopo l’innesto delle talee di rose è opportuno somministrare del concime liquido in modo da ammorbidire il terriccio, rendendo facile l’inserimento del gambo ad una profondità di almeno trenta centimetri. Questa operazione di riproduzione va effettuata nel periodo primaverile in modo che le rose nel mese di maggio raggiungono il massimo del loro splendore. Importante è anche annaffiarle tutti i giorni e preferibilmente dopo il tramonto quando il sole è leggero, evitando comunque di bagnare le parti con i fiori perché potrebbero marcire.

Continua la lettura

3 Come e quando riprodurre le rose Con l’avvicinarsi dei periodi caldi se si intende mantenere a lungo la coltivazione delle rose ottenute a mezzo della riproduzione, è opportuno circondare il vaso con piccoli teloni di plastica, conficcando nel terreno dei bastoncini di bambù in modo circolare tali da consentire al telo di essere avvolto alla pianta.  In questo modo realizzando una sorta di serra, i raggi solari non influiranno sulla crescita e sulla durata della rose.  Approfondimento Come riprodurre le rose per talea (clicca qui) Infine nei mesi caldi è consigliato sarchiare il terreno utilizzando un piccolo rastrello per mescolare lo strato superficiale tendente a diventare secco.. 

Come curare i roseti nel tuo giardino Come fare talee di rosa Come usare le rose tappezzanti Come avere delle rose stupende in giardino

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili