Come effettuare la manutenzione della lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lavatrice rappresenta al giorno d'oggi uno degli elettrodomestici più utili ed utilizzati. Tuttavia anch'essa alcune volte può presentare dei problemi legati ad un malfunzionamento interno. È perciò consigliato un controllo costante al fine di garantirne l'efficacia. In questa guida pertanto verrà spiegato come effettuare la manutenzione della propria lavatrice.

26

Occorrente

  • pezzi di ricambio
  • cacciavite
  • chiave inglese
36

Nel caso in cui la vostra lavatrice dovesse perdere eccessiva acqua, il problema potrebbe risiedere nella guarnizione. Quest'ultima infatti è soggetta spesso ad usura e danneggiamento, perciò è necessario sostituirla il più presto possibile. Per farlo, dovrete semplicemente rimuovere la ghiera anteriore di protezione e tirare fuori la guarnizione utilizzando le mani. Successivamente, dopo averne acquistata una nuova, inseritela con lo stesso procedimento e verificate che tutto funzioni correttamente.

46

Se il problema è invece la cinghia di trasmissione dovrete agire dal lato posteriore della lavatrice. Eliminate, svitando le viti, la parte esterna della lavatrice, poiché dovrete accedere a quella interna.
Procuratevi una chiave inglese e allentate i bulloni che bloccano il motore. Estraete la vecchia cinghia e sostituitela con quella nuova. Mettete in tensione la cinghia facendo leva sul motore, poi stringete i dadi. Se potete, fatevi aiutare da qualcuno, così mentre quest'altra persona fa leva sul motore voi potete nello stesso momento stringere i dadi.

Continua la lettura
56

Se notate che l'acqua all'interno della lavatrice non viene riscaldata come fa in normali condizioni, probabilmente è la resistenza ad essere il problema. Verificatene dunque le condizioni scollegando i morsetti dei conduttori. Allentate poi la base della candela aiutandovi con una chiave inglese o con un cacciavite (sarà diverso a seconda del modello). Estraete la resistenza e controllatela. Se l'incrostazione non è eccessiva, potete pulirla tranquillamente. In caso contrario purtroppo dovrete necessariamente sostituirla con una nuova, rimontandola seguendo lo stesso procedimento fatto in precedenza, ma all'inverso.

66

Queste operazioni non sono molto semplici da effettuare e, se non avete familiarità con questo tipo di elettrodomestico è consigliabile non smontarlo ma rivolgersi direttamente ad un tecnico specializzato. In alternativa potete farvi aiutare da un amico oppure da un parente che ha qualche conoscenza o esperienza in questo settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare la cinghia della tapparella

Casa

Come sostituire una persiana

Materiali e Attrezzi

Come si usa la stoppa

Bricolage

Come cambiare la guarnizione del lavandino

Casa

Come sostituire la corda della serranda

Casa

Come sostituire la guarnizione del rubinetto

Casa

Come montare la nuova cinghia della tapparella

Casa

Come sostituire il motore di una lavatrice