Come Effettuare La Manutenzione Di Un Materasso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per riposare bene e fare sonni tranquilli è fondamentale scegliere il materasso più adatto alle nostre esigenze ma è altrettanto importante effettuare una corretta manutenzione del materasso, per assicurarne una maggiore durata nel tempo e, soprattutto, il miglior mantenimento delle sue proprietà salutari. Il materasso, infatti, a seconda della tipologia e del modello, richiede una manutenzione periodica, che ne garantisce la sua perfetta funzionalità. Vediamo quindi poche e semplici azioni da compiere per effettuare una corretta manutenzione di un materasso.

27

Occorrente

  • Aspirapolvere o un battitappeto o un batti materasso
  • Bicarbonato
  • Panno di stoffa
37

Il primo intervento che deve essere effettuato su un materasso, dopo poche settimane dall'acquisto, è la sua rotazione in ogni senso (testa, piedi, sopra, sotto). Questo serve ad eliminare eventuali "forme", dovute al fatto che il materasso realizzato in materiale elastico, può adattarsi al peso e alla forma del nostro corpo. Questa operazione va comunque comunque ripetuta circa ogni 4 mesi per assicurare un'ottimale aerazione della struttura principale del materasso e delle imbottiture.

47

A questo punto, dovrete eliminare tutta la polvere ed eventuali altri residui passando l'aspirapolvere o, meglio, un battitappeto o un batti materasso, su tutta la superficie utilizzando la bocchetta adatta. Se invece disponete di uno spazio all'aperto, usate il battipanni. Che sia in lana, lattice, poliuretano o a molle, nessun tipo di materasso è immune da acari.

Continua la lettura
57

Per i materassi sfoderabili, è opportuno lavare periodicamente le fodere, seguendo ovviamente le istruzioni per il lavaggio riportate sull'etichetta. Inoltre, se possedete un materasso in lattice, è necessario ripetere l'azione di battitura, per riciclare la consistenza della schiuma in lattice. Un migliore mantenimento delle funzionalità del nostro materasso è legato anche all'ambiente in cui vengono collocati. Una stanza priva di umidità che viene costantemente aerata, contribuirà anche ad un miglior mantenimento del nostro materasso. Oltre a ciò, è sempre bene evitare di collocare il nostro materasso nelle vicinanze di una fonte di calore, come stufe o termosifoni.

67

Come ultima cosa, è molto importante ricordarsi di appoggiare i materassi su reti di qualità e mai di dimensioni più piccole rispetto ad esso. Infatti, un materasso di buona qualità, se appoggiato ad un rete scadente può rovinarsi facilmente e, in qualche caso, anche in maniera irreparabile. Il materasso e la rete, per una migliore funzionalità nel tempo, dovrebbero adattarsi perfettamente. Questi pochi e semplici consigli sulla manutenzione di un materasso, aiuteranno a mantenere più a lungo le sue importanti caratteristiche di comfort, rendendo migliore il vostro riposo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite sempre la manutenzione del materasso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere un materasso avendo problemi di postura

Casa

Come disinfettare il materasso in lattice

Casa

10 consigli per evitare che il materasso sprofondi

Casa

Come lavare e disinfettare il materasso

Casa

Come costruire un divano con un materasso

Casa

Come rattoppare un buco in un materasso gonfiabile

Casa

Come scegliere un materasso gonfiabile

Casa

Come imballare un materasso