Come Effettuare La Spazzolatura Del Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alla base di un buon restauro c'è sempre una buona spazzolatura, non tutti però sono in grado di farla, ma non perché non ci riescono, ma perché magari non hanno mai provato o ne hanno sentito parlare. In questa guida sarà spiegato anche a coloro che hanno meno esperienza, e magari non sono molto ferrati in campo, come si può effettuare una spazzolatura del legno rigorosa e soprattutto precisa. Segui le indicazioni che sono qui riportate molto attentamente.

26

Occorrente

  • spazzola di saggina
  • setole di nylon
  • Spazzolatrice per legno (opzionale)
36

Per effettuare una buona spazzolatura, il legno deve essere naturalmente preparato per questi interventi di rinnovamento. Per agevolare la riuscita del lavoro successivo, il legno che deve essere spazzolato, deve essere messo completamente a nudo, proprio come nell'immagine qui sotto. Dopo aver fatto questo puoi cominciare la spazzolatura vera e propria, ricorda di fare attenzione con i telai in quercia, per trattarli con più delicatezza.

46

Occorre fare attenzione ai telai in quercia, perché la pittura penetra fin dentro i pori del telaio e quindi è difficile da rimuovere e crea parecchie complicazioni. Per non averne di quest'ultime, e continuare senza problemi la tua spazzolatura, devi pulire il legno con una bella spazzola di saggina che eliminerà tutto ciò che sembra difficile eliminare con le normali spazzole, in quanto è in fibra organica e quindi più morbida delle comuni spazzole.

Continua la lettura
56

Se neanche la spazzola di saggina ti permette di effettuare una buona spazzolatura (per motivi pratici, o quant'altro), allora devi ricorrere alle setole di nylon, che non vengono attaccate dallo sverniciatore (e sono ancora più morbide). NON è ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO usare una spazzola metallica, perché l'uso di queste spazzole compromette irrimediabilmente il legno che viene rovinato senza neanche rendersene conto, e non è più possibile da recuperare.

66

Se invece non si vuole avere perdite di tempo e "consumo" (se così si può definire) di energie, si può utilizzare una spazzolatrice per legno. Ovvero una "macchina" automatica ed elettrica che farà il lavoro molto più velocemente e ve lo semplificherà di tanto. Ovviamente tutto ciò ha un costo aggiunto, e non. Leggero. Che va da intorno ai 200€ ai 1000€ o più. E soprattutto in questo periodo di crisi credo che molti preferiscano di gran lunga il metodo economico, ovvero quello normale fatto a mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Verniciare Serbatoi Per Gasolio

Bricolage

Come trasformare una scopa in saggina in una streghetta

Casa

Come proteggere balconi e davanzali in inverno

Casa

Come cambiare le spazzole della lucidatrice

Bricolage

Come sostituire le spazzole di un motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Come cambiare le spazzole di un tassellatore

Bricolage

Come decorare il manico di una scopa

Bricolage

Come sverniciare una ringhiera di ferro