Come effettuare l'innesto sul ciliegio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il ciliegio un meraviglioso frutto rosso amaranto, succoso e dolce possiede proprietà organolettiche, ottenute grazie ai metodi di coltivazione a cui viene sottoposto. Infatti, per ottenere questi stupendi frutti che tutti conosciamo e abbiamo gustato, i contadini devono effettuare l'innesto cioè un metodo di moltiplicazione che consiste nell'unire porzioni di piante diverse in modo da formarne una sola. In un arbusto innestato si distingue una parte sottostante che si chiama soggetto o porta innesto, provvista di apparato radicale e una sovrastante che si chiama oggetto o Marza. Ecco come fare.

24

L'innesto ha due obiettivi

Il ciliegio è un albero che ci regala, ogni anno nel periodo estivo, gustosissimi prodotti tra i più apprezzati in agricoltura e da coloro che amano il cibo buono a tavola. L'innesto ha due obiettivi: migliorare la qualità dei frutti e mantenere la pianta sana e vigorosa per tutto il resto della sua vita. Senza questa operazione, non sarebbe in grado di produrne con caratteristiche così elevate a causa della sua impossibilità di propagarsi con un ritmo vegetativo equilibrato. I trapianti praticati su di essa, possono essere a spacco, a gemma o a corona. A spacco: prima di procedere con questo tipo di innesto sul ciliegio è bene potare la pianta livellando i tagli dei rami in modo parallelo al terreno. Dopo questa operazione, iniziate praticando un taglio orizzontale sul ramo (portainnesto) che dovrà ospitare poi i rametti nuovi (marze) da trapiantare; l'incisione dovrà essere profonda 2 o 3 centimetri:.

34

Ci sono due tipologie a gemma e a corona

A gemma: Nel periodo precedente la primavera, prima che avvenga la fioritura, prelevate alcune gemme dal ramo di un altro albero e mettetele a riposare in un luogo fresco e asciutto per non farle seccare. Nel periodo compreso tra luglio e agosto, eseguite sulla corteccia una fenditura a T e posizionate lì, il bocciolo precedentemente preparato. Terminate legando la parte innestata con appositi lacci, ma prima assicuratevi che il virgulto aderisca perfettamente alla nuova sede. Poi ricoprite la fenditura con del mastice per evitare che possano infiltrarsi agenti infestanti e compromettere il risultato. A corona: Inserite le marze (circa 2 o 3) precedentemente tagliate ad una estremità, tra la corteccia e il tronco del ciliegio in una parte che avrete preparato prima. Fatele combaciare bene; fissatele e isolatele con l'apposito mastice ed infine legatele saldamente al tronco.

Continua la lettura
44

Prelevare le marze che hanno dei germogli

Prelevate le marze che hanno dei germogli, da un esemplare sano e giovane, lunghi almeno 10 centimetri circa. Il loro margine va tagliato a zeppa con un coltello pulito e molto affilato in modo che, una volta inseriti nel portainnesto, possano aderire perfettamente alle pareti della fessura. Le marze vanno inserite in modo delicato alle estremità del portainnesto, avvalendosi anche di piccoli colpetti dati col martello; una volta sistemate, fissatele con appositi legacci stretti e chiudete la fessura con il mastice da innesto. I nuovi rametti, se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbero germogliare entro un mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Consigli per l'innesto a corona

Giardinaggio

Come fare l'innesto a triangolo

Giardinaggio

Come innestare l'ulivo

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sul fico

Giardinaggio

Consigli per l'innesto a triangolo

Giardinaggio

Giardinaggio: i vari tipi di innesto

Giardinaggio

Come realizzare un innesto su pianta da frutto

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a corona